claudio.mussinatto ha scritto:
Occhio che disegnato così non vai da nessuna parte...il nero incide , per cui tu stai disegnando come fosse un circuito stampato , ma devi fare esattamente il contrario...
saluti
No, nel mio caso il nero non incide ma copre, in quanto stamperò il master non su lucido ma direttamente sulla lastrina di ottone, quindi non c'è il fotoresist positivo o negativo da impressionare, ho scelto questo procedimento in quanto semplifica, velocizza ed economizza molto le cose, il disegno dove la fiancata è quasi tutta nera, è il retro della lastrina e rappresenta il lato interno della fiancata. Questa rappresentata nella foto che segue è la risoluzione che si riesce ad ottenere stampando direttamente sulla lastrina con inchiostro non a base acqua e resistente all' acido:

Chi ha una stampante che ha il cassettino per la stampa su cd, può fare lo stesso lavoro, con il solo limite delle lastrine di
cm 10 x 6 a patto di usare inchiostri resistenti all' acqua, per saperne di più guardate il seguente link:
http://www.pabr.org/pcbprt/pcbprt.en.html Per quanto riguarda la vedetta, quello è il retro della lastrina con le incisioni per le piegature che ovviamente non sono presenti sul lato opposto, ma non mi sembra che una volta piegata la lastrina le aperture saranno trapezoidali, c'è da fare due piegature, una delle quali va internamente per favorire la saldatura alla cassa.
Saluti a tutti.