Ciao a tutti!
Finalmente ieri sera sono riuscito ad ultimare i lavori sulla 245. Ho risolto tutti i problemi di cortocircuito che avevo (ribadisco il concetto che la 245 è stata progettata proprio da capre! No ma che dico : caproni!) ed ho costruito il circuito con i condensatori sulla base di questo link:
http://xoomer.virgilio.it/despx/Ho trovato quindi il punto di massima tensione sul condensatore (che risulta essere più o meno lo stesso di quello mostrato in foto sul sito, nella sezione database. Cercate Uhlenbrock_74_420) ed ho collegato i cavetti come da istruzioni.
Ecco le foto:
I componenti utilizzati sono:
http://imageshack.us/photo/my-images/23/1346659061.jpg/2 condensatori da 470uF a 25v
1 resistenza da 100 ohm a ... non ricordo quanti watt
1 diodo
Particolare dei condensatori e del decoder:
http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... 59062.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... 59063.jpg/Panoramica:
(da notare il filo blu comune a luci e funzioni attaccato a diodo e resistenza mentre l'uscita dai condensatori va direttamente sul decoder)
http://imageshack.us/photo/my-images/68 ... 59150.jpg/Posizione sulla loco:
http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... 59151.jpg/Purtroppo tutto ciò ... non funziona! O almeno: la loco cammina tranquillamente ma quando incontra sezioni di binario in cui non riesce a prendere corrente ... si pianta, ergo mi sa che i condensatori non fanno il proprio lavoro.
Non sono mai stato un asso in elettronica, a dire il vero ci ho sempre capito poco e niente ... quindi non vorrei aver sbagliato qualcosa nella scelta dei componenti.
Il diodo è raddrizzatore, giusto? E la resistenza dovrebbe andare bene da 100 ohm .... almeno nel caso della 245, perchè in altre loco non saprei quale scegliere O.O