Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 9:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 245 HRR ... aiuto sulle modifiche strutturali
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 18:14 
Non connesso

Buonasera a tutti!

Il modello in questione l'ho acquistato la settimana scorsa nuovo nuovo ... 100 eurozzi che considero tutt'ora ben spesi sebbene, da quanto ho letto anche nei topic precedenti, come modello per circolare sul plastico non è propriamente il massimo.

Tutto è iniziato con il montaggio del decoder ... dato il pochissimo spazio ho dovuto rimuovere la sezione della cabina che ricopriva i circuiti lasciando così fili e circuiti stampati in bella mostra ... e fin qui vabè.
Inserito il decoder (finalmente! ... non diciamo cos'è uscito fuori dalla mia bocca e dalla mia mente in quei momenti ... ) l'ho programmato e ... tutto ok, almeno apparentemente.

Purtroppo ho iniziato a notare qualche perdita di tensione sul rettilineo (raramente e, forse, accettabile) e sugli scambi in particolar modo. In quest'ultimo caso direi che la situazione era a dir poco drammatica visto che quasi ad ogni scambio la loco si bloccava ... addirittura si bloccava in un senso di marcia mentre nell'altro senso andava tutto liscio.
Compreso che il problema erano i contatti ho smontato tutto ed ho iniziato a smanettarci sopra.
Dopo una giornata piena di lavoro l'unico risultato raggiunto è stato il distacco di alcuni fili tra una scheda e l'altra che ora non so più dove vadano e, ovviamente, la loco non accenna a partire quindi almeno uno di quei fili va direttamente al motore.
Per non parlare del fatto che ho rovinato un pò l'estetica della 245, dai mancorrenti al telaio ... T_T 100 euri mandati a donzelle ...

Qualcuno può aiutarmi a ritrovare la giusta combinazione tra i collegamenti delle schedine?

Inoltre ... come faccio ad aumentare la presa della 245 sui binari? Pare proprio che 3 prese corrente (come erano quando comprata) non gli bastino ...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 245 HRR ... aiuto sulle modifiche strutturali
MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 18:47 
Non connesso

io ci ho messo una ups !!!

non si ferma piu' !!!

Immagine

lo fatto anche sulla liliput badoni e sulla 214 roco !!

2 condedesatori da 470 μf in paralelo e un diodo ....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 19:16 
Non connesso

Ciao Gavino!

Sai, è da un pò che ci sto pensando anche io ai condensatori ... così quando passa sul tratto senza corrente continua a camminare "a batteria" eheh.
Un ottima idea che penso proprio sperimenterò con la 245.
I condensatori come devo collegarli? E la resistenza da quanto?

Oltre a ciò ... le prese corrente delle ruote purtroppo le ho completamente rovinate e son da sostituire con delle nuove. Ho provato a ricrearle con del rame, per la precisione quello per le incisioni, ma non è abbastanza elastico e come le ruote si spostano e lo deformano non torna più nella posizione originale.
Consigli?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 19:28 
Non connesso

non so con del filo armonico ?

per i collegamenti io ho preso spunto dal sito di despx

http://xoomer.virgilio.it/despx/

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 20:11 
Non connesso

Ciao Gavino.
Ma ci vanno dentro al 245 questi due condensatori più il decoder?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 20:21 
Non connesso

Mi sa di si ... a discapito dei posti a sedere per il macchinista! :lol:
Quindi si vedranno fili e filaccini dall'esterno ... brutto quanto si vuole ma è preferibile una buona manovrabilità a discapito dell'estetica, altrimenti le manovre merci diventano uno stress a dir poco (ogni minuto alzarsi e andare a smuovere il locomotore, sai che balle ...)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 21:07 
Non connesso

E va beh, il macchinista non ce lo mettiamo, tanto anche nella realtà il macchinista stà diventando un optional :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 agosto 2012, 22:12 
Non connesso

be si ci sono stati un po ad incastro ma ci sono stati insieme al decoder !!!
:D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 16:55 
Non connesso

Ciao a tutti!

Finalmente ieri sera sono riuscito ad ultimare i lavori sulla 245. Ho risolto tutti i problemi di cortocircuito che avevo (ribadisco il concetto che la 245 è stata progettata proprio da capre! No ma che dico : caproni!) ed ho costruito il circuito con i condensatori sulla base di questo link:

http://xoomer.virgilio.it/despx/

Ho trovato quindi il punto di massima tensione sul condensatore (che risulta essere più o meno lo stesso di quello mostrato in foto sul sito, nella sezione database. Cercate Uhlenbrock_74_420) ed ho collegato i cavetti come da istruzioni.

Ecco le foto:

I componenti utilizzati sono:
http://imageshack.us/photo/my-images/23/1346659061.jpg/

2 condensatori da 470uF a 25v
1 resistenza da 100 ohm a ... non ricordo quanti watt
1 diodo

Particolare dei condensatori e del decoder:

http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... 59062.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... 59063.jpg/

Panoramica:
(da notare il filo blu comune a luci e funzioni attaccato a diodo e resistenza mentre l'uscita dai condensatori va direttamente sul decoder)

http://imageshack.us/photo/my-images/68 ... 59150.jpg/

Posizione sulla loco:

http://imageshack.us/photo/my-images/83 ... 59151.jpg/

Purtroppo tutto ciò ... non funziona! O almeno: la loco cammina tranquillamente ma quando incontra sezioni di binario in cui non riesce a prendere corrente ... si pianta, ergo mi sa che i condensatori non fanno il proprio lavoro.
Non sono mai stato un asso in elettronica, a dire il vero ci ho sempre capito poco e niente ... quindi non vorrei aver sbagliato qualcosa nella scelta dei componenti.
Il diodo è raddrizzatore, giusto? E la resistenza dovrebbe andare bene da 100 ohm .... almeno nel caso della 245, perchè in altre loco non saprei quale scegliere O.O

Ultima modifica di Celioth il lunedì 3 settembre 2012, 19:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 17:10 
Non connesso

non si vedono le immagini
:D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 19:55 
Non connesso

e te pareva :D

Riuppate, ora dovrebbe andare!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 settembre 2012, 22:54 
Non connesso

Prova a mettere i tag prima e dopo i link alle immagini...

Prima il tag di apertura...
Codice:

Poi il link diretto all'iimagine o Direct Link che ottieni solo con l'iscrizione al sito Imageshack...

Quindi il tag di chiusura...
Codice:
[/img]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 2:42 
Non connesso

io ho tagliato la testa al toro e ho sostituito il disastro di serie con la apposita meccanica completa lineamodel. ora gira da dio......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 8:08 
Non connesso

Pedro ha scritto:
Prova a mettere i tag prima e dopo i link alle immagini...

Prima il tag di apertura...
Codice:

Poi il link diretto all'iimagine o Direct Link che ottieni solo con l'iscrizione al sito Imageshack...

Quindi il tag di chiusura...
Codice:
[/img]

Ciao pedro!
Si lo so, ma preferisco mettere i link così da evitare la visualizzazione dell'immagine direttamente sul forum e non appesantire i browser di chi ha la linea lenta!

Andrea l'idea è buona ma ... preferisco fare un lavoro manuale, da più soddisfazioni!
Poi a lavoro finito cosa dire? la loco la senti TUA nel vero senso della parola!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2012, 17:47 
Non connesso

Ciao a tutti, come ho scritto in privato a Celioth, ha commesso un errore nel collegamento della massa della KUPS al decoder, infatti è stato fuorviato dalla linea scura sul condensatore SMD giallo sul decoder. Nei condensatori SMD al tantalio la linea scura indica il positivo del condensatore e non la massa. Per risolvere il problema basterà dissandare il filo dal condensatore e risaldarlo all'altro capo di questo. Se il decoder nel frattempo non si è fritto :roll: , si dovrebbe avvertire chiaramente l'effetto della KUPS. :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]