Allora... per
depe1984,
se non hai esperienza direi che la prima cosa da fare è documentarti, seguire tutto quello che è possibile trovare su internet che, per quanto se ne dica, è un'autentica "miniera" infinita di dati, informazioni, filmati, forum, opinioni e documentazioni varie che, se la tua determinazine è... "forte" e solida, ti daranno certamente una mano. Per i siti stranieri usa i traduttori.
Non conterei troppo, invece, sulle persone (esperti e commercianti) e spiego il perchè. Prima di tutto non è un tipo di "collezionismo" (o mania) facile da condividere, per tanti motivi:
1. E' difficile trovare qualcuno che ne parli con disinteresse ed apertura mentale (ho conosciuto certi commercianti...).
2. I collezionisti italiani (tranne... chi scrive, naturalmente!!!

) sono molto "settari" tipo: "O italiano o niente, il resto non mi interessa", oppure: "Solo RR scala 1:80", altro "Solo Lima vintage", "Solo analogico" ecc. ecc. e questo è spesso seccante e fuorviante. Nella maggior parte dei casi non hanno plastici, si accontentano dei modelli in vetrina, o nelle scatole.
3. E' dificile, davvero, trovare persone competenti in materia. Alcune (solo alcune!!!) scrivono anche nei forum!

(Scherzo! Ci sono anche delle
Grandi Persone!)
Quindi, prima di tutto fai delle ricerche per conto tuo e ragiona, valuta con attenzione. Se decidi per iniziare una collezione avrai tali e tanti consigli che non saprai da dove iniziare!
Ricorda che tutto quello che compri ha un costo e, una volta acquisito, è difficile rientrare nelle spese rivendendolo e non è facile di questi tempi. Valuta bene!
Decidi, oltre la scala ed il periodo storico, l'amministrazione o lo stato in cui ambientare i tuoi modelli. I posti di confine vanno bene, se intendi spaziare e ti piacciono treni di diverse nazionalità.
Valuta il sistema da scegliere. Personalmente oggi, dovendo
ricominciare da zero, mi orienterei
solo sul digitale, lasciando perdere del tutto l'analogico (Più costoso ma... molto divertente!).
Comprerei pezzi di marche solide ed europee (spesso più costose - meglio un bell'oggetto duraturo nel tempo che più modelli fetecchia! (Tanto i soldi se ne vanno lo stesso.)
Personalmente preferisco modelli in metallo (che prendo quando posso) o con molte parti metalliche.
Colleziono treni tedeschi, italiani, svizzeri ed austriaci ( ... di confine, appunto!).
Ho grande rispetto per le vecchie ditte italiane e per le nuove. Ma la Rivarossi è morta, è inutile discutere su questo, i modelli cinesi HR derivano dai Lima ultima generazione, riveduti e corretti, ma non sono il massimo dell'affidabilità: in caso di manutenzione e riparazione sono delicatissimi da maneggiare!
Ci sarebbe molto da scrivere, sono naturalmente miei pareri personali. Gioco... pardon colleziono-maneggio trenini dall'età di sei/sette anni.
Oggi ne ho quasi sessanta e, salvo una lunga parentesi (durata vent'anni) ho ripreso con piacere dal 2003.
Mi piacciono treni e trenini, li ammiro tutti. Per gli amici (solo per loro!) li riparo anche con piacere, ma questa è un'altra storia!
Ricorda che stai entrando in un mondo bellissimo ed affascinante, un'avventura che ti accompagnerà a lungo (lo spero), forse per tutta la vita!
E... come in tutte le cose di questo genere, la prima regola fondamentale è "Divertirsi", divertirsi e provare, in fondo, un... gran piacere nell'anima!
Auguri e a risentirci.
raffo56