Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 21:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2006, 11:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
mario treviglio ha scritto:
ma il resoconto dettagliato del viaggio lo si leggerà da qualche parte ??


Appena si ha tempo ed arrivano le foto dagli altri soci :) (azz, domenica c'e` il prossimo e giovedi` si va a prendere la 880001, sulla carta sarebbero ferie...)

Ci saranno anche dei clip dilettantistici in formato quicktime (non e` mia la scelta, e` della Kodak DX7630), grossetti ma ci saranno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2006, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 22:00
Messaggi: 180
Località: Dogliani
Concordo in pieno.


Fermati


Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2006, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 13:44
Messaggi: 149
Alcune foto delle Aln873 sui binari cadorini nelle gallerie di www.trenibelluno.tk . Buona visione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 agosto 2006, 23:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
mario treviglio ha scritto:
ma il resoconto dettagliato del viaggio lo si leggerà da qualche parte ??
Grazie
SalutoNi
Mario
:lol: :cry: :cry: :cry:


Ecco fatto. http://www.trenistorici.it/italiano. Resoconto, foto e filmati...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2006, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
Una piccola osservazione: secondo me stonano su una delle automotrici (quella meglio verniciata) i numeri che indicano la classe e il logo "non fumatori" di tipo recente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2006, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 641
Località: Dolomiti - NORD Italia
Avendo visto il convoglio dal vivo non posso che confermare questa incongruenza.
Penso comunque che per questa macchina sia prevista una rinfrescatina in quanto era evidente i lcontrasto con le condizioni dell'unità accoppiata.
Vediamo i sempre e super attivi Musi Neri cosa ci riserveranno in futuro.
Intanto gli formulo i miei complimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 25 agosto 2006, 21:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
Bill ha scritto:
Una piccola osservazione: secondo me stonano su una delle automotrici (quella meglio verniciata) i numeri che indicano la classe e il logo "non fumatori" di tipo recente.

Veramente l'incongruenza maggiore sono quei finestrini frontali modificati negli anni 90 che non c'entrano un picchio con la livrea anni 60.
Con tutto che è meritevole l'aver preservato, funzionanti, due automotrici diesel in un paese che del diesel storico sembra non abbia un gran interesse...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2006, 1:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Bill ha scritto:
Una piccola osservazione: secondo me stonano su una delle automotrici (quella meglio verniciata) i numeri che indicano la classe e il logo "non fumatori" di tipo recente.


Non sono il noto pittore Osvaldo da Verona (http://www.trenistorici.it/italiano/avts42-ALn873.php), quindi non so per quale motivo abbia adottato quei pittogrammi, oltretutto il maestro non è uno sbarbatello e a naso sa come dovrebbero essere quelli giusti. Non c'è, per la cronaca, una macchina verniciata meglio ed una verniciata peggio, una è andata a farsi rimettere a posto la meccanica, l'altra a rifarsi il trucco. Ora le parti si dovrebbero invertire.

Una vocina che mi viene dall'Ovest mi suggerisce "Perché non c'eri anche tu a sverniciarla ?" (per lo meno http://www.trenistorici.it/italiano/avts30restauro873.php)...

Vetri... Fioi la macchina ci è arrivata con quei vetri e con quella livrea come si vede in http://www.trenistorici.it/italiano/avts6_6.php; altre 873 non ce ne sono più. E viaggiando ho sentito molte persone riconoscere le macchine, e il discorso era quello di un normale viaggiatore, non di un appassionato "contachiodi". Personalmente poi la livrea verde magnolia e grigio nebbia rende maggiore giustizia agli interni la cui progettazione e realizzazione è più vicina a quella degli ETR storici che a quella delle 668.

Il diesel storico in Veneto mi pare all'inizio, mentre ci sono zone ove oramai è una tradizione, vedi il Basso Sebino dove le due velociste hanno fatto i loro primi servizi dopo l'assegnazione ad AVTS o la Val d'Orcia dove erano impiegate prima dello scambio con le "rosse" ALn773.

Una nota di folklore.

Lo scrittore Belga Francis Tessa (al secolo Franceso Tessarollo, nato a Rossano Veneto, la cittadinanza la belga ricevette per meriti letterari quando venne, in gran fretta, data la cittadinanza belga a Scifo per impiegarlo nella nazionale - aneddoto raccontato da Tessarollo) cita le 773 -non per codice- al PL di Rosà nella chiusura di un brano di quello che dovrebbe essere il suo prossimo libro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2006, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Si, ma di porte di ricambio - uguali a quelle delle 773 - ce ne sono ancora in giro fra le unità dimenticate negli scali, fra cui Pavia. Almeno quell'orrido fascione di gomma verticale e la manncanza del mitico e ormai storico logo OM si potrebbe rimediare. Il discorso del contachiodi e del passeggero normale è sempre più ricorrente, ma personalmente è quello che mi fa più girare le scatole.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2006, 10:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Paolini.Stefano ha scritto:
Si, ma di porte di ricambio - uguali a quelle delle 773 - ce ne sono ancora in giro fra le unità dimenticate negli scali, fra cui Pavia. Almeno quell'orrido fascione di gomma verticale e la manncanza del mitico e ormai storico logo OM si potrebbe rimediare. Il discorso del contachiodi e del passeggero normale è sempre più ricorrente, ma personalmente è quello che mi fa più girare le scatole.....


Grazie della segnalazione, ma dato che ci hanno respinto la domanda per giornate di 48 ore, non riusciamo a sorvegliare assiduamente lo scalo di Pavia :). Passo in alto la segnalazione e vedremo cosa si riesce a fare (purtroppo cose in stile operazione sottoveste possiamo scordarcele).

Al marchio OM, laddove presente sulle macchine ricevute è stato dato il giusto risalto. Vedi la prima pagina attuale del sito http://www.trenistorici.it/italiano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 26 agosto 2006, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 748
Località: Montescudaio (PI)
Per voler proprio fare i pignolini (e non è il caso... :wink: ) allora anche le carenature sarebbero "sbagliate"... (se sbaglio correggetemi ma non insultami che sono un giovine sensibile :oops:

Comunque, complimenti vivissimi (o viverrimi) a tutti coloro che si prodigano nella preservazione e nel mantenimento dei rotabili storici, ché dallo scorso 31 maggio una cosa marrone e rossa mi è rimasta proprio di traverso sigh! :cry:

ciao a tutti e ancora complimenti

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2006, 11:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Marco Antonelli ha scritto:
Per voler proprio fare i pignolini (e non è il caso... :wink: ) allora anche le carenature sarebbero "sbagliate"... (se sbaglio correggetemi ma non insultami che sono un giovine sensibile :oops:


Non mi pare che abbiano cambiato le carenature da quando hanno ricevuto i rotabili :)... Non so cosa gli e` stato fatto prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2006, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 748
Località: Montescudaio (PI)
No, Saint, intendevo dire che la coloritura è quella delle origini, quando avevano ancora le carene "intere". Quindi, se uno volesse (e ripeto che non è decisamente il caso) fare il pignolo, dovrebbe dire "per ripristinare lo stato della macchina alle origini occorrono tanto i fregi OM quanto la ricostruzione delle carene", cosa la seconda che, al contrario della prima, non è possibile o per lo meno conveniente.

ciriciao

Marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tommaso Galliazzo e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl