Oggi è domenica 22 marzo 2026, 10:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchietto LDn 24 334
MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 15:34 
Non connesso

http://www.photorail.com/phr3-gli%20upd ... 0copia.jpg

E se l'avessimo fatto per il piacere di farlo pagando di tasca nostra? Cavolo! Abbiamo fatto una cazzata, dovevamo prima chiedere a te se era da scegliere l'LDn o la millesima centoporte.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 0:00 
Non connesso

Paolini.Stefano ha scritto:
E se l'avessimo fatto per il piacere di farlo pagando di tasca nostra? Cavolo! Abbiamo fatto una cazzata, dovevamo prima chiedere a te se era da scegliere l'LDn o la millesima centoporte.....

Nessuno ha mai parlato di cazzata.. Non ho schernito nessuno, ho solamente espresso liberamente una mia opinione non condivisibile.. magari sbaglierò.. ma sinceramente dubito che i soldi per fare gli ultrasuoni e le certificazioni tu li abbia fatti uscire dalle tue tasche.. Non credo di avere bisogno di giustificare le mie frasi ma, con dispiacere vedo che hai preso in modo personale e di petto la questione.. premesso che in tutti i miei precedenti interventi sul forum ho sempre elogiato ed incentivato chi si adopera per la salvaguardia dei rotabili d'epoca.. Io vivo in una regione dove per fare i treni storici bisogna andare in prestito delle vetture storiche (ciò aumenta il costo del treno, difficoltà logistiche e non solo...) e sai il motivo? Le vetture sono scadute e devono essere revisionate.. il problema "sembra" essere trovare i fondi per farlo.. quindi ai miei occhi revisionare un LDn al posto di una "delle nostre" centoporte/corbellini ecc ecc può essere interpretato come uno spreco.. Quindi Ora se dovessi decidere tra i ripristino funzionale di una centoporte o un LDn sceglierei senza esitare la prima, perchè nonostante sia presente nel parco in diverse unità (che non descriverei come migliaia..), oltre ad essere storicamente più anziana e conosciuta da più persone, mi permetterebbe di caricarvi i viaggiatori di un treno storico.. e poichè come saprai revisionare una carrozza non costa bruscolini (e con i tempi di magra attuali con fondi contingentati.. non è facile reperirne..) indirizzerei la spesa in tal senso, posticipando magari in periodo più favorevole altri soggetti.. il tutto decaderebbe se vi fossero fondi a sufficienza.. Distinti saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 7:48 
Non connesso

Non prendo nulla sul personale. Mi fa tristezza che ci sia sempre qualcuno che ne vuole sapere di più e che mette in discussione il lavoro altrui. Per l'LDn non è stato fatto alcun ultrasuono da noi: ci siamo occupati della cassa e degli interni.

Gli ultrasuoni invece li abbiamo pagati di tasca nostra e per due volte sulle ruote della 835.226, la cui ricostruzione (revisione è troppo leggero come termine) è pagata in toto dai nostri fondi, in via di assottigliamento...

Sul resto non commento: ognuno la pensa come vuole.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 21:02 
Non connesso

Secondo il mio modesto parere, credo che sia stata fatta una cosa buona nel rimettere in sesto uno di questi rimorchietti; certo che chi desidera partecipare ai treni storici come viaggiatore, all'interno di questi "forzieri" non si troverà tanto comodo, ma anche questo rotabile oltre che ad essere un pezzo inedito del parco storico, secondo me ha diritto di dire la sua. Forse non sarà stato uno di quei rotabili che ha rivoluzionato la ferrovia, ma nel suo piccolo sicuramente è servito a qualcosa e credo che, per il collettame, niente di più azzeccato sia stato fatto per essere trainato da un'automotrice. Dal mio canto, quando lo vedo nelle foto, o semplicemente passa nei miei pensieri, è innegabile il richiamo alle linee secondarie e alle automotrici; meraviglioso connubio della nostra realtà ferroviaria. Lo sforzo fatto da persone appassionate che hanno sborsato soldi propri, è assolutamente encomiabile. Secondo me è segno di pura passione e plaudo a questa iniziativa; anche perchè non ho mai sentito il rumore o il simpatico ondeggiare di quel rimorchio al traino di un'automotrice e grazie a queste persone, ho potuto scoprirlo.....grazie :wink: :wink: :wink:

Saluti, Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 12:30 
Non connesso

Paolini.Stefano ha scritto:
http://www.photorail.com/phr3-gli%20updates/images/5fotomese/IMG_7681%20copia.jpg

LDn forever!
:D :D :D :D :D
Quando ho finito i miei due carri in lavorazione (lenta, sono in N), provo a farmene uno, anche se lo "userò" sul plastico come carro officina/soccorso.
Non mi risulta che nessuna concessa avesse un veicolo simile, ma posso pensare che "la mia" ne abbia preso uno alienato dalle FS.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 15:10 
Non connesso

Di nuovo IO, se non ho letto male il rimorchietto è numerato 312,( è lontano ), ha vetri rotti ruggine ma la cosa peggiore è un ammaccatura in alto sopra i vetri lato respingenti come ho scritto ci sono 3 carri con doghe in legno 1 con passo lungo era in dolce compagnia con la 216-043, ma un ferroviere che stava pulendo una 668 ho chiesto se potevo andare a vederl0 da vicino mi ha risposto un'altra volta, sto parlando della stazione di FABRIANO lato rimessa,

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 23:34 
Non connesso

Capisco il ragionamento del considerare maggiormente la centoporte in quanto vettura utilizzabile per treni storici con maggior "duttilità" e "remuneratività" ma sono contento che per una volta si sia considerato un rotabile particolare e che fino ad ora ha fatto degna presenza in composizione con le belle 668,ed aggiungo,quante altre vetture oltre alle "solite"centoporte cassa metallica,meriterebbero di essere salvate e considerate,magari anche in virtù del fatto di una maggiore capienza,pensiamo soltanto all'unica 33000 sopravissuta,ad alcune 235000 ricostruite,o pensiamo anche a postali molto rari quali il Dz 80000,le stesse centoporte a cassa di legno,la lista è molto lunga,forse mi si dirà che qualche rotabile è radiato ed in condizioni pietose e la burocrazia per rimetterlo nel parco sarebbe praticamente impossibile da superare ma non penso che non ci siano in giro altri rotabili degni di grande attenzione(prima che sia davvero troppo tardi),e LDn 24 è stato un ottimo esempio di sensibilità verso il mezzo storico e non solo all'aspetto economico e gestionale,pur esso stesso importante per mantenere in vita la realtà degli storici.
Comunque nulla vieta di usare LDn 24 per trasporto bicilette per gite(servizio che lo stesso gruppo ha già svolto in passato con almeno un esemplare)o come carretto itinerante per promuovere l'attività dell'associazione e della realtà dello storico al pubblico tramite gadgets,foto,filmati,libri,ecc ecc.
Tutto sta a saperlo utilizzare nel migliore dei modi e sono certo che gli amici appassionati che lo hanno in affido sapranno certamente farlo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 0:14 
Non connesso

Grazie per le vostre risposte.
Non sapevo, Andera, che, quella foto non e’ tua.
Anche le altre foto, sono belle, complimenti a tutti.
Tutte le informazioni che mi avete dato, sono intressanto.

Saluti a tutti.

Federico Aquilanti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:14 
Non connesso

nessuno ha foto degli interni ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 14:18 
Non connesso

http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 2504&pos=2

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 10:37 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Il mio contributo! Il rimorchio LDn 24 333 fresco di revisione da parte delle officine FS di Foggia staziona a Pescara P.N. in attesa di essere trasferito al deposito di assegnazione, a quell'epoca Fabriano; nell'altra foto il gemello 312 ad Ascoli Piceno.

Allegati:
910903_290.jpg
910903_290.jpg [ 106.34 KiB | Osservato 2388 volte ]
890506_21.jpg
890506_21.jpg [ 81.9 KiB | Osservato 2388 volte ]
890506_18.jpg
890506_18.jpg [ 106.54 KiB | Osservato 2388 volte ]
890506_17.jpg
890506_17.jpg [ 108.54 KiB | Osservato 2388 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]