Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 0:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Satelliti? Parliamone!
MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2013, 22:27 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
giovanni q ha scritto:
Bisognerà vedere se ci sono tutti questi "difetti"

A mio avviso un intervento è più utile se porta argomenti o dati riscontrabili. Ma in un caso come questo, che coinvolge la valutazione di un sistema, credo sia indispensabile. Per questo ho fatto una mia valutazione in base ai dati disponibili.
Mi pare che, a parte la lunghezza del mio intervento, essa fosse accessibile a tutti. Sia in lettura, sia nella possibilità di risposta.
Forse, essendo lungo, non invogliava alla lettura nel dettaglio.
Avevo premesso che il mio è un punto di vista opinabile (come lo sono tutti su questa terra).

Stefano, non intendevo mettere in dubbio il tuo scritto, se ho dato questa impressione, mi scuso.

Ho scritto bisognerà vedere in senso generale, cioè una volta provato il sistema si sarebbe preso atto di tutto ciò che esso potesse offrire o non offrire.
Preso atto della tua valutazione ho scritto appunto che per ora è meglio restare con quello che abbiamo. Questo però non esclude che un sistema possa con il tempo migliorare perdere degli inconvenienti e diventare competitivo.
Scusa ancora

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 0:28 
Non connesso

In un sistema a localizzazione radio non è necessario avere collegato al sistema un dato apparecchio: è sufficente sapere che c'è, quindi è importate solo la disposizione topografica di ogni singolo elemento fisso, nel nostro caso: binari, scambi, terminali, semafori e punti d'arresto.
Sarà poi il sistema che utilizza il dato "posizione del treno" che eventualmente deve sapere di quale scambio, o altro apparato, si tratta, in poche parole del sistema di blocco automatico.
L'errore di 10 cm è enorme, un treno riconosciuto sul binario 1 potrebbe essere sul parallelo 3, per salite e discese non ci sono problemi, anzicchè tre punti, se ne usano 5, come nel GPS planetario, volendo anche 12, ma oltre 7 non aumenta la precisione, ovviamente a quote diverse (semplice trigonometria).
Il sistema si basa sul calcolo del tempo intercorso tra l'invio di un segnale e il ricevimento "dell'eco" di ritorno, nel caso di plastici si tratta di nanosecondi tra andata e ritorno, +/- 1 corrispone a circa 300 mm.
Un delicato problema è invece la posizione di ogni singolo punto fisso del sistema di rilevamento, deve essere a distanza minima dal plastico, altrimenti la troppa vicinanza genera errori enormi.
In ogni caso se nelle ferrovie reali si usa si il GPS, ma per sapere se c'è il treno in una tratta importante si usano ancora i C.d.B., o i conta assi, una ragione c'è.

Se vogliamo pignolare, possiamo dire che un sistema simile ci fa risparmiare l'onere di disegnare la mappa del plastico per uno schermo sinottico: si fa girare un veicolo su tutti i binari, ed il disegno esce da solo. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 10:30 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
In ogni caso se nelle ferrovie reali si usa si il GPS, ma per sapere se c'è il treno in una tratta importante si usano ancora i C.d.B., o i conta assi, una ragione c'è.

Il GPS lo usano nell'Oboe per annunciare le stazioni a bordo treno e sull'ETR 500 per misurare la velocità e indicarla ai viaggiatori sulle vetture ma non certo nei sistemi di sicurezza.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 16:35 
Non connesso

.

Ultima modifica di despx il martedì 5 febbraio 2013, 2:20, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 17:04 
Non connesso
Site Admin

Quindi abbiamo....
Il complicazionista:
ah beh si interessante, ma cosa accade se uso una loco selectrix e una stanza coperta di piombo, durante un allineamento planetario?

Il negazionista:
Ah era meglio la porta-pile lima... Bei tempi! Avanti e indietro! E basta! Dove trovo le piatte da 4,5 V?

L'espertissimo
Ah beh lo conosco da vent'anni, io sono già al controllo col pensiero, voi poveretti...

Il superiore:
Mah... Son cose da bambini...

Per tutti gli altri: il sistema ovviamente non è la risoluzione di tutti i problemi e non è adatto a tutti gli impianti, ma offre una scelta in più. Poi magari sarà un flop ma l'impatto è notevole... Col la loco attrezzata che "disegna" il tracciato sul monitor in fase di configurazione del sistema...
Ps: il sistema per l'appunto è stato adottato dal semisconosciuto artigiano tedesco Faller per il suo Car System 3.0

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 17:36 
Non connesso

.

Ultima modifica di despx il martedì 5 febbraio 2013, 2:19, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 17:44 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
......................

4. è dichiarata un' accuratezza di rilevamento della posizione in 10 cm. Significa che dalla fine di ogni circuito di binario virtuale occorre tenere altri 10 cm di margine per compensare le tolleranze del sistema. Potrebbe non essere un problema per un grande impianto o per i modulari, ma lo sarebbe in un impianto casalingo di , p.es. 3m x 2m, ove i singoli 10 cm sono preziosi.

Stefano Minghetti

Veramente mi pare dichiarino una tolleranza di 10mm non 10cm.

Certo che la distanza di 8 metri tra transmitter e receiver non è poca....

Massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 18:02 
Non connesso

despx ha scritto:
Poi....se si ama la teccnologia spassionatamente....ben vega il controllo GPS (o quello che è) dei trenini ma secondo me, alla fine si perde e si snatura il vero concetto di FARE MODELLISMO.

credo che le nuove tecnologie siano più che benvenute: sta ad ognuno di noi valutare se sono fondamentali, necessarie o se non servono a nulla per le proprie esigenze..... il primo le compra, l'ultimo no, ed il secondo...... :idea: :?: :roll: :cry: :oops: :D :lol:

Saluti
Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 18:51 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Lascia stare Benedetto, forse qualcuno non si ricorda più cosa è successo con lo Z21. Io cercavo solo di limitare i "soliti" danni, ma pare che non si riesca mai ad imparare neanche dai propri errori.
la prossima volta sto zitto che è meglio.
"Vai a fare il bene ai somari...." Si dice dalle mie parti. :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 19:10 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Quindi abbiamo....
Il complicazionista:
ah beh si interessante, ma cosa accade se uso una loco selectrix e una stanza coperta di piombo, durante un allineamento planetario?

Il negazionista:
Ah era meglio la porta-pile lima... Bei tempi! Avanti e indietro! E basta! Dove trovo le piatte da 4,5 V?

L'espertissimo
Ah beh lo conosco da vent'anni, io sono già al controllo col pensiero, voi poveretti...

Il superiore:
Mah... Son cose da bambini...

Benedetto tu dove ti collochi tra questi ?
ma dai per favore..sono tutte chiacchiere da bar che il giorno dopo non si ricorderà nessuno...poi le opinione di tutti vanno rispettate in egual misura indipendentemente da chi le scrive....non credo che eistano froumer di serie A e forumer di serie B dove l'opinione di A valga più di quella di B.....che ognuno giochi con i propri trenini come gli pare senza rompere le scatole :)
Mi si è pure piantato il mouse mentre scrivevo....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 21:00 
Non connesso

Io non vedo proprio tutti questi problemi e questo accanimento.
La questione è semplice: esiste una nuova tecnologia che porta vantaggi al nostro Hobby, ben venga! Non li porta, lasciamola dov'è o lasciamola maturare.

Il progresso non si può fermare, capisco il valore affettivo verso il passato, ma onestamente chi tornerebbe a "giocare" con quello che si aveva negli'anni 60/70? Treni a parte, chi vorrebbe vivere come si viveva 100-200 o 300 anni fa? Forse qualche storico nostalgico, ma…….dopo qualche giorno tornerebbe subito nella nostra epoca. Ritorno al futuro!

Ricordo quando è uscita la prima centrale Marklin e poi la FMZ Fleischmann, molti dicevano che il digitale sarebbe stato una follia per il nostro hobby e non avrebbe avuto un futuro, invece?
Oltre tutti i sistemi in circolazione, anche Buddace ci ha dato la gioia di avere creato una splendida centrale, prima ad essere made in Italy.

Il satellite? Forse è ancora presto ma domani……….è un altro giorno! :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 0:14 
Non connesso

Credo di essere anch' io nella lista dei "cattivi" di Benedetto.
Se ho riportato cose inesatte o se ho contribuito a creare un clima di caccia alle streghe, me ne scuso.
E, per farmi perdonare, ho cercato qualche altra informazione nel sito del produttore.

1. In http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... o6ZIiHg_7Y c' è una dimostrazione di circolazione di più treni. Ci sono anche altri filmati.

2. In http://www.gamesontrack.co.uk/gamesontr ... links.html sono elencate alcune risposte a domande frequenti :
1: Yes, we do Märklin, Hobby-Trade, Fleischmann, Pico, Roco, Gauge N, H0/00, 0, 1, G etc..
2: Yes, all manuals are in English
3: Yes, there is on-line support in the Forum, and we answer the phone.
4: Yes, many different disabilities can use voice control with great advantage.
5: Yes, we interface the layout from the PC using Märklin 60212 - 60215, ESU ECoS, Uhlenbrock Intellibox, IBCOM, Roco 10785, Lenz LZV 100, Digitrax, and many more.
6: Yes, you can use all your files from your test license period when you have bought the GT-Command. Nothing will be lost.
7: Yes, Automation operates together with the voice control - a fantastic combination.
8: Yes, there are 5 games contained in GT-Command, however GT-games with net-trains are not included in the test license.
9: Yes, we have multiuser control with more PC's, more Mobiles like Android, iPhones, or iPad.
10: Yes, GT-Position substitues all the old feed back-modules and do more than that. It tells you in real time where your trains really are.

In particolare faccio notare il punto 5, che informa sull' interfacciabilità con le centraline più comuni in commercio.
Sarà interessante capire come si rapporta ad esse. Se le comanda o se ne può anche diventare una periferica.

3. Nel sito c' è a sinistra la voce "Guides and help" che apre la strada ad altre informazioni.

4. Il sistema, oltre a indicare a video la posizione del convoglio, ne può mostrare anche la velocità in scala.

5. Il sito è tutto in inglese.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 0:34 
Non connesso

Cita:
Non capisco prorpio tutto questo accanimento tecnologico verso il controllo dei trenini quando poi a livello meccanico i modelli sono concettualmente fermi a soluzioni degli anni 80!!!

Caro Despx dici bene...
però quando io, non tanti giorni fa, feci un topic parlando della nuova motorizzazione Kato, venni subito smerdato da gente che tirò in ballo i vari santoni, e, addirittura uno tirò fuori il nuovo carrello del pendolino che è fatto nello stesso modo ecc... come dire che sia il DC-3 sia l'A380, visto che hanno entrambi le ali, volano nello stesso modo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 0:57 
Non connesso

.

Ultima modifica di despx il martedì 5 febbraio 2013, 2:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 1:27 
Non connesso

L'innovazione è altro?
E che intendi? sempre un motore e delle ruote ci devi mettere!
Poi potrai perfezionare ecc... ma un trenino sarà sempre un trenino, che va sul binario e che ha le ruote rotonde!
Torniamo al discorso del DC-3 e dell'A380...?
Dai eh... non vogliamo avere per forza ragione!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]