no, ignorante, è giusto quello che ha detto qali : "Sarà dura per voi far passare quel mostro. Non ci riuscirete." sarà dura è il motto dei no tav valsusini.
un breve commento sulle osservazioni di qali :
Cita:
1. Il traffico su ferro è in contrazione per due motivi: crisi economica e difficoltà delle imprese su ferro per limiti loro o della infrastruttura.
Ma il traffico merci ingenerale è destinato a crescere (visto il sistema produttivo attuale) qunatomeno ancora per qualche decennio, anche se penso che questa tendenza non sarà indefinitivamente lunga, ma che ci sia un valore limite.
2. Il Sig. Ponti, più volte citato è uno che vanta le magnifiche e progressive sorti delle comopagnie aeree low-cost.
Vorrei che mi indicasse quale è la ripartizione modale che lui riterrebbe ottimale per i traffici merci e passeggeri in Europa e in Italia, tanto per capire se ragiona o parla per partito preso.
gli stessi dati RFI ci dicono che il traffico merci internazionale e negli interporti è in calo, soprattutto al valico del frejus. questo a livello ferroviario e a livello autostradale. il traffico da\per l'Europa si potenzierà maggiormente a ventimiglia (quando verrà completato il raddoppio) e quando saranno terminati i due nuovi tunnel ferroviari in svizzera dove la gran parte del traffico merci Europa-Italia sarà deviato. questo farà scendere ancora di più il traffico merci al frejus rendendo INUTILE la costruzione del TAV. ma questo non lo dico io,lo dicono le stesse RFI!
Cita:
3. La linea attuale NON è satura, vero.
Ma chi abita in Val di Susa accetta diavere 200 treni merci (anche notturni) in mezzo ai paesi o no?
Perché se si rifiuta la linea, l'eventuale aumento di traffico significherà carri in più nei paesi.
a questo proposito leggiti l'articolo su La Stampa di oggi, che ripropongo piu avanti, e poi, l'IMPROBALILE aumento di traffico se mai ci sarà, si provvederà a mettere barriere antirumore per altro nell'unico paese "tagliato" dalla ferrovia (a Borgone di Susa), per la gioia di Tradotta!
Cita:
5. La linea attuale ha pendenze del 28-30 o/oo, curve abbastanza strette e sale sino 1300 m circa. Inoltre in alcuni tratti è limitata a 70 km/h. valutate quanta energia (spesso ottenuta da petrolio) occorra in più per percorrere quella linea invece che una linea con pendenze, quante limitazioni imponga la stagione invernale e quanto si riduca la velocità commerciale.
6. Siccome Torino e la regione Piemonte vogliono più regionali per i pendolari nel nodo di Torino, i merci sarà meglio che passino FUORI da Torino su una GRONDA MERCI, o volte metterli TUTTI DENTRO TORINO con i conseguenti problemi di affollamento e rumore?
le merci non devono viaggiare veloci! guarda i supertreni negli USA. tonnellate e tonnellate di merci, a 50-60 km\h! La stagione invernale, inoltre non ha mai ostacolato l'esercizio ferroviario da piu di 100anni!
La gronda merci esterna a torino isola l'interporto di Orbassano posto sulla linea storica. non c'è nessun progetto per collegare la gronda con l'interporto, percio le merci per raggiungere l'interporto dovranno passare per forza nel nodo di torino, che sarà, nel prossimo futuro enormemente potenziato con la costruzione del passante ferroviario, rendendo superfluo e inutile la gronda esterna.