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MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 17:06 
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saradura ha scritto:

Il ragionamento di Manfredini si inserisce in un’analisi dei flussi del traffico merci che prevede una crescita di domanda di trasporto su nave e aereo (che si utilizza prevalentemente per tratte superiori ai 1000 chilometri) e di staticità di quella su treno (tra i 400 e i 1000 chilometri) e cargo (inferiore ai 400 chilometri).


Ah.. quindi se devo spedire della roba da Parigi a Mosca, devo prendere la nave? :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 17:08 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
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Il Basso di Genova ha scritto:
saradura ha scritto:

Il ragionamento di Manfredini si inserisce in un’analisi dei flussi del traffico merci che prevede una crescita di domanda di trasporto su nave e aereo (che si utilizza prevalentemente per tratte superiori ai 1000 chilometri) e di staticità di quella su treno (tra i 400 e i 1000 chilometri) e cargo (inferiore ai 400 chilometri).


Ah.. quindi se devo spedire della roba da Parigi a Mosca, devo prendere la nave? :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


E secondo Manfredini le risorse di petrolio (per gli aerei) ci saranno per sempre e il prezzo sara` bassissimo...


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MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 19:02 
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...inutile dirlo che stavo solo scherzando, però se la finiamo con questo topic pieno di insulti, sarebbe meglio! :D

....spero di essermi sfogato io per tutti! 8)


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MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 19:05 
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Saradura.


1. Traffico

Manfredini può dire quello che vuole. Fossi al posto suo mi preoccuperei più di quello che non funziona in TI Cargo.

Comunque , in ordine.

E' erratodire che per itraffici sopra i 1000 km si usano nave e aereo.
La prima non è certousabile per i traffici verso la zona danubiana e verso la russia.
Il vettore aereo non è utilizzabileper alcune tipologie e volumi di traffico in particolare quelli "pesanti", oltre ad avere ilproblema che costa di più e consuma dipiù.
E sei sicuro che trasportare dall'Olanda all'Italia via nave o via aereo sia più ecologico ed economico globalmente che portare via ferro?


Frejus
E' la porta naturale per la Francia e in parte per la Spagna.
Ora,se mi dici che per la Spagna si può usare XXmiglia va bene (anche se non sonomica sicuro che i francesi abbiano tanta disponibilità di tracce), ma per il bacinofrancese nonvedoperché dirottare su XXmiglia o Sempione o Gottardo, che già siprenderannoi trafficida Germania,Scandinavia,Benelux.
Tra parentesi bisogna anche vedere se i francesi hanno voglia di mandarle sul Gottardo (che poi mi devi dire se tu avresti accettato il Gottardo se eri in Svizzera eh).
tra parentesi se dalla Spagna usi la nave, per il Nord Italia e la zonadanubiana dovrestisbarcare tra Savona e La Spezia. E senza III valico , quelle merci da dove passano e su cosa?

Guarda che lo studio Polinomia l'ho letto anche io sai.

2. Tracciato.

I merci possonoanche andare a 70, i passeggeri no. E comunque ti ho parlato anche di livellette e curve (se non lo sai in ferrovia una curva vale una salita ai fini della trazione). E salire a 1300 non è come salire a 500 (legge della fisica).
Stagione invernale: un conto è una linea poco frequentata, un conto una saturata.
Barriere: allora vuoi dire che tutti gli abitanti della Val di Susa rinunciano alle barriere anti-rumore eccezion fatta per quelpaese. Loscrivete ,firmate e rispettate?


3. Gronda.

Guarda, su tutto posso anche arrivare ad un compromesso, velocità pax,tripla trazione, bloccomobile ecc.
Ma che TU mivenga a dire che i merci debbano passare attraverso a Torino vuol dire che non hai proprio le idee chiare.
Hai presente quanti treni passeggeri vogliono infilare nel nodo di Torino su RICHIESTA degli enti locali?
Oltretutto stanno premendo per allacciare Orbassano alla gronda e alla eventuale linea (solo che non vogliono poi che i TIR vadano in tangenziale a Orbassano per caricare).


Comincio ad avere l'impressione che a voi i TIR piacciano,perché in fondo i camionisti si fermano da voi a mangaire e portano soldini.

Che poi quella della mozzarella devo capirla.
Forse la ValdiSusa fa mozzarella dibufala (o anche non 9 a sufficenza per tutto il Piemonte? E in Liguria e Lombardia nehanno?
Avete tutte le derrate alimentari? Tutti i macchinari,la componentistica,i materilai cementizi,il legname, icereali, l'olio dioliva.

Parli di produzioni locali e poi citi studi che vedono aumentare i traffici sopra i 1000 km. Non ti sembra una contraddizione?


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MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2006, 21:51 
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Bravo Qali, adesso ti ci metti anche tu a dar corda a quell'ebete ?


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MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2006, 8:46 
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noboibend ha scritto:
saradura ha scritto:
SE NON L'AVETE LETTO SU LA STAMPA DI OGGI, VI PROPONGO QUESTA LETTURA, LEGGETELO BENE E MANGIATEVI LE UNGHIE!
IL TAV IN VALSUSA E' SEMPRE PIU LONTANO!!


Data:: Mar 12 Set 2006 5:17 pm
Oggetto:: TRIVOLUZIONE ARTSENU FUSIONE FREDDA GLOBAL DEMOCRAZIA W POST OPEC ! molcalevi
Invia IM
Invia email

B " H _

In MOLCALEVI @ yahoogroups.com

TRIVOLUZIONE ARTSENU FUSIONE FREDDA GLOBAL DEMOCRAZIA
W POST OPEC !
...


Ma che è sta roba?!?!?!!? :shock:


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MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2006, 8:48 
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Penso che sia il "file sistem" che ha in testa Saradura !


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MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2006, 11:39 
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Ma lo sai Tz che do spago a tutti io...


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MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2006, 12:09 
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Località: Savona
Tz ha scritto:
Penso che sia il "file sistem" che ha in testa Saradura !


Mha, sembra più una discussione su qualche forum di rincitrulliti et simila.


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MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 14:39 
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Dopo Manfredini, ecco l'opinione di Borioli, assessore ai trasporti del piemonte.
come intervento vi piacerà sicuramente di piu dell'altro...

REPUBBLICA 28/09
PIEMONTE ECONOMIA PAG IX
TAV, l'AUT AUT di Borioli
L’assessore regionale a Rfi: l’interporto non può essere tagliato fuori dalla linea.
“Se Orbassano resta escluso, niente via al progetto”
“Non si può dare il via libera ad un progetto che non comprenda il nodo di Orbassano”. Il responsabile dei Trasporti della giunta Bresso, Daniele Borioli, fisa dei paletti sul tracciato della Torino – Lione studiato da Rfi. Il progetto, infatti, non comprende il collegamento con l’interporto di Orbassano, centro di smistamento dell’area metropolitana. Condizione indispensabile per l’assessore ai Trasporti. “Per noi si trattata di u punto irrinunciabile, altrimenti si taglia fuori le imprese torinesi – dice Borioli – non siamo contro l’alta velocità, ma bocciamo un progetto che non comprende Torino nel traffico delle merci”. Così come è stata studiata la tratta di Rfi, senza collegamento con Orbassano, l’impatto della Tav sull’economia sarebbe minimo perché le aziende che si occupano di logistica, pakaging e semilavorati, non avrebbero nessun vantaggio. Assisterebbero solo ad un passaggio di convogli, mentre i prodotti finirebbero nell’area milanese. “Questo non possiamo permettercelo – ha ribadito Borioli – si rifaccia il progetto anche 150 volte, ma Rfi deve inserire un corridoio che leghi la linea all’interporto”.
Per il responsabile dei trasporti della giunta Bresso è inutile una discussione che non vada oltre al semplice “si” o “no” sulla Tav: “Bisogna entrare nel merito dei progetti, delle modifiche, dei percorsi, lasciando da parte le posizioni ideologiche”.
Posizioni che invee hanno creato fibrillazioni alla Camera , dive Forza Italia e Udc ieri hanno presentato due mozione con l’obiettivo di spaccare la maggioranza. In particolare Fi, primo firmatario Valter Zanetta, mirava ad “impegnare il governo a concludere, entro il 30 settembre, le procedure di autorizzazione e di appalto dei lavori per realizzare l’opera”. Il documento dell’Udc puntava a far rientrare nella legge obiettivo la Torino – Lione. Entrambe le mozioni sono state bloccate. “L’opera rimane una priorità – ha detto il ministro alle Infrastrutture. Antonio Di Pietro – ma non si tratta di sbloccare i lavori, ma di riproggammare l’intero intervento”. Secondo il centrodestra si tratta dell’ennesima prova di divisione, all’interno della maggioranza, sul tema dell’alta velocità: “Non hanno presentato nemmeno una loro mozione – spiega Valter Zanetta – a noi interessa poco la paternità dei documenti, è importante che la Tav si faccia”. Il centrosinistra,in realtà, ha tentato di trovare un punto di equilibrio tra i diversi partiti per proporre un documento, senza successo. Per Guido Corsetto, coordinatore regionale di Forza Italia, “la sinistra si compatta solo quando si tratta di bocciare, di bloccare cantieri, di non portare opere al compimento”. Ma per l’Ulivo l’opposizione mira ad un gioco solo strumentale. “Ha il solo obiettivo di fare ostruzionismo e dimentica che per realizzare la Torino-Lione bisogna recuperare le condizioni politiche sul territorio – dice Pietro Marcenaro dei Ds – un lungo e difficile lavoro, e noi stiamo andando avanti su questa strada”. E Giorgio Merlo della Margherita aggiunge: “L’Ulivo non accetta nè pregiudiziali ideologiche né forzature innaturali, ma lavora concretamente per perseguire un obiettivo che resta decisivo e bisogna andare avanti, senza tentennamenti”.
Ieri vertice dei componenti italiani della Commissione intergovernativa italo-francese in vista della riunione della Cig a Roma il 4 ottobre. L’intenzione è quella di chiedere all’Ue un miliardo e mezzo di euro per proseguire l’opera.


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MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 18:54 
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O saradura,

guarda che a me va benissimo collegare Orbassano alla cintura (necessaria), e alla nuova linea (eventuale intera/parziale che sia).
E collegato in maniera tale che non ci siano intersezioni a raso tra prov/dest Modane e prov/dest zona Chivasso.

Orbassano collegato alla cintura permetterebbe anche di alleggerire la zona sud del nodo di TO dei merci per GE/PC (qualcuno sa anche come).

Solo che Borioli dovrebeb allora smentire alcuni suoi colleghi che voglio Orbassano collegato alla cintura e alla nuova linea, ma non vogliono i TIR in tangenziale per andare a Orbassano.

E allora quelle aziende "che si occupano di logistica, pakaging e semilavorati cosa caricano/scaricano/impacchettano?


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MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2006, 22:25 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
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E che novità è questa ? Sono alcuni anni (da quando ho visto i progetti) che sostengo strenuamente che Orbassano DEVE essere collegato con la Gronda in entramnbi i sensi (verso Modane e verso Chivasso) perchè quei raccordi non c'erano sul progetto originario. E' semplicemente assurdo uno smistamento non collegato a una linea merci e che tutto il suo traffico debba passare da Torino !

Mi sa che Testadura nel nello sparare sempre contro tutto questa volta ha sbagliato mira !


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MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2006, 15:44 
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Iscritto il: sabato 29 luglio 2006, 15:42
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no, non ho sbagliato mira, ho semplicemente evidenziato quello che hai detto con un articolo di giornale.
Il fatto è che sia dai progetti originali, sia da quelli aggiornati al mese scorso non si parla di interconnessione con l'interporto di Orbassano.
I progetti sono stati rispediti tutti al mittente.

ultima notizia dal TGcom :
Immagine

adesso si cagano sotto, visto che in europa stanno valutando dove passano i reali flussi di traffico, dove ci sono minori impatti ambientali, costi, dove si possono integrare meglio le varie linee ecc....
teniamo duro: in Valsusa non passerà!!


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L'intervista non dice che i flussi di traffico passano da un'altra parte, dice che l'alternativa può essere la Svizzera perchè quest'ultima, al contrario di te e dei tuoi compagni, vede come una risorsa un nuovo collegamento ferroviario. La Svizzera in poche parole vorrebbe il collegamento AV "scippandolo" all'Italia non che non c'è flusso di traffico...c a z z o ma sei bravissimo a manipolare i discorsi!


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MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2006, 17:05 
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saradura ha scritto:

adesso si cagano sotto, visto che in europa stanno valutando dove passano i reali flussi di traffico, dove ci sono minori impatti ambientali, costi, dove si possono integrare meglio le varie linee ecc....
teniamo duro: in Valsusa non passerà!!


Secondo me il discorso è opposto:
Gli svizzeri han pensato: quei COGLIONI (si.. anche nel senso indicato da Berlusconi) degli Italiani fanno un sacco di problemi per la linea? Benissimo li freghiamo e la ferrovia ce la facciamo noi, così rimangono tagliati fuori dai commerci, dall'europa, i loro porti (Tze!) se ne andranno a remengo.. Che rimangano a farsi le loro pizze che noi intanto entriamo in Europa, non dal lato socioeconomico, ma da quello REALE!


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