Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 5:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AUTOCOSTRUZIONE : rifaccio la 910
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 17:59 
Non connesso

work in slight progress
Allegato:
006.jpg

Allegato:
008.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 12:08 
Non connesso

Allegato:
009.jpg

dopo alcuni tentativi ho iniziato il montaggio delle sedi delle sale. piuttosto problematico se non avete le diottrie in ordine.
le molle tendono ad andarsene ....... per i fatti loro :evil: e si perdono ore preziose a cercarle dove hanno inteso andarsene :twisted: :twisted: comunque si procede :arrow: :arrow:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 18:01 
Non connesso

Per fare questi "lavori" penso che devi vedere sito "CLAG"!! Può aiutarti nell esecuzione dei modelli, con belle foto e spiegazioni (in inglese...).
Velimir

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 18:22 
Non connesso

crhav ha scritto:
Per fare questi "lavori" penso che devi vedere sito "CLAG"!! Può aiutarti nell esecuzione dei modelli, con belle foto e spiegazioni (in inglese...).
Velimir

Ti ringrazio Velimir! sarà sicuramente utile perché effettivamente mi sono trovato davanti a impasse che ho risolto magari con fantasia ma frettolosamente. in ogni modo come si dice sbagliando si impara :? :roll: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 19:15 
Non connesso

Per le molle che scappano e non si trovano più:
legale (passando un po' di cotone all'interno della molla), quando sono a posto taglia e sfila il filo, nel caso che scappano è più facile ritrovarle. :)

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 20:32 
Non connesso

Red Baron ha scritto:
Per le molle che scappano e non si trovano più:
legale (passando un po' di cotone all'interno della molla), quando sono a posto taglia e sfila il filo, nel caso che scappano è più facile ritrovarle. :)

Bruno

grazie per il suggerimento :o

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2014, 14:43 
Non connesso

Dopo aver montato (faticosamente) gli appoggi degli assi, devo dire che non sono soddisfatto del risultato. Penso inoltre che ci sia un errore concettuale nella realizzazione del supporto (magari penso male). Infatti secondo le istruzioni e il disegno il nottolino nel quale si avvita la vite viene posto SOPRA al foro previsto nella slitta. La molla si caletta sul fusto della vite SOTTO il foro stesso. E fin qui tutto bene. Ma quando la molla riceve la spinta dal basso verso l’ alto, poiché la molla ha un diametro leggermente INFERIORE al foro, a volte PASSA attraverso il foro stesso, annullando l’ effetto ammortizzatore. NON è poi possibile pensare di montare il nottolino AL DI SOTTO della slitta in quanto si ridurrebbe il gioco millimetrico della molla.
Il suggerimento di Velimir di andare a visitare il sito CLAG, mi è servito per pensare ad una modifica.
Vorrei eliminare tutte le molle e i relativi supporti vite e nottolino e sostituire le molle stesse con barre elastiche (filo acciaio armonico) passanti . Per fare questo devo pero’ pensare a modificare i sostegni degli assi creando e saldando su di essi dei passanti per la barra. Il disegno puo’ essere esaustivo per gli interessati.
Intanto pausa di riflessione per le festività. Auguri a tutti.
Allegato:
nuoviappoggi.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2014, 15:46 
Non connesso

Si, questa "pensata" funziona! Allego la foto dove si vede come ho fatto i miei cuscinetti. Non avevo problemi con le molle, ma lavoro richiede tanta pazienza.

Immagine

Velimir

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2014, 16:39 
Non connesso

crhav ha scritto:
Si, questa "pensata" funziona! Allego la foto dove si vede come ho fatto i miei cuscinetti. Non avevo problemi con le molle, ma lavoro richiede tanta pazienza.

Velimir

grazie per il sostegno Velimir! per la pazienza non c'é problema. invece sono curioso di sapere se, come barra, andrebbe bene una corda da chitarra.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2014, 17:20 
Non connesso

Effetivamente nel "CLAG" scrive cosi!
Velimir

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2014, 19:21 
Non connesso

amagio ha scritto:
crhav ha scritto:

Velimir

grazie per il sostegno Velimir! per la pazienza non c'é problema. invece sono curioso di sapere se, come barra, andrebbe bene una corda da chitarra.

Si, funziona, questo appoggio elastico é un "sol" di chitarra, e anche usato.
per la cronaca si tratta di un carrello del carro Pvf

Allegati:
DSC_5444---.jpg
DSC_5444---.jpg [ 217.54 KiB | Osservato 5558 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 dicembre 2014, 22:06 
Non connesso

prosegue la .... pazzia della quale mi ha accusato Vettore che saluto. Ho rimesso mano al telaio che é stato smontato e rimontato piu' volte al fine di trovare il migliore assetto possibile. Alla fine ho ripristinato modificandole le sospensioni a molla che ho mantenuto per il secondo e terzo asse. L' asse motore è stato montato privandolo delle molle e dotandolo di una regolazione manuale, rappresentata dalle due viti che fungono da regolatori dell'assetto e dell' aderenza dello stesso.
In pratica il telaio posto sul ferro risulta beccheggiante facendo perno sul terzo asse. Ruotando le viti che premono sulle "bronzine" (che ricordo essere indipendenti) dell'asse sul quale grava il motore, ottengo la migliore pressione sulla rotaia; il telaio, infatti, si "rialza" rispetto al secondo asse (che comunque mantiene aderenza grazie alle molle) e trova il giusto equilibrio del terzo asse. Posso assicurare che le prove sulla rotaia sono state positive, unico problema comunque risolto é risultato quello della captazione della corrente tramite i "bottoni". Ho dovuto pertanto modificare tali prese sugli assi uno e cinque che, a causa del beccheggio, risultavano talora carenti nella captazione.
Puo' sembrare ridicolo ma ho avuto piu' problemi a fissare il motore nella sua culla che per il resto. Qualcuno magari mi spiegherà come trovare micro viti che abbiano la grazia di fissarsi ai minuscoli fori del carter dei motori elettrici.
In ogni modo l'intero telaio si inserisce comodamente nella sovrastruttura della loco e non ho rilevato corti di sorta. Vedremo in seguito con la creazione dell'impianto luci.
Allegato:
055.jpg

Allegato:
056.jpg

Allegato:
057.jpg

Per la cronaca il telaio é stato due volte verniciato e sverniciato per le "nuove opere". Poi Crhav vorrà cortesemente spiegarmi come mai i suoi telai sono perfettamente verniciati anche nelle parti "mobili" :roll: :?:
E' di nuovo in lavorazione il gruppo cilindri che non mi ha soddisfatto, mentre sudo freddo pensando al biellismo che non ho mai affrontato da ...... pastifermodellista . (pasti sta per "pierino") :( Grazie a tutti e ..... ad majora.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 dicembre 2014, 17:11 
Non connesso

Cita:
Poi Crhav vorrà cortesemente spiegarmi come mai i suoi telai sono perfettamente verniciati anche nelle parti "mobili" :roll: :?:

Allego la foto dove vedi come faccio verniciare i pezzi del telaio e le ruote. Logicamente prima della verniciatura pulire BENE i pezzi......

Immagine

Velimir

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2015, 14:18 
Non connesso

Riguardo le verniciature ti allego un altra foto dove si vedono cuscinetti a molla, questi devi proteggerli dalla vernice..........

Immagine

Niente paura per il biellismo, comincia con questo........controlla bene la distanza tra fori dei assi e i fori delle bielle, DEVE ESSERE UGUALE (vedi disegno sotto..)!!

Immagine

Saluti
Velimir

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 gennaio 2015, 15:18 
Non connesso

grazie Velimir. Buon anno e auguri!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]