prosegue la .... pazzia della quale mi ha accusato Vettore che saluto. Ho rimesso mano al telaio che é stato smontato e rimontato piu' volte al fine di trovare il migliore assetto possibile. Alla fine ho ripristinato modificandole le sospensioni a molla che ho mantenuto per il secondo e terzo asse. L' asse motore è stato montato privandolo delle molle e dotandolo di una regolazione manuale, rappresentata dalle due viti che fungono da regolatori dell'assetto e dell' aderenza dello stesso.
In pratica il telaio posto sul ferro risulta beccheggiante facendo perno sul terzo asse. Ruotando le viti che premono sulle "bronzine" (che ricordo essere indipendenti) dell'asse sul quale grava il motore, ottengo la migliore pressione sulla rotaia; il telaio, infatti, si "rialza" rispetto al secondo asse (che comunque mantiene aderenza grazie alle molle) e trova il giusto equilibrio del terzo asse. Posso assicurare che le prove sulla rotaia sono state positive, unico problema comunque risolto é risultato quello della captazione della corrente tramite i "bottoni". Ho dovuto pertanto modificare tali prese sugli assi uno e cinque che, a causa del beccheggio, risultavano talora carenti nella captazione.
Puo' sembrare ridicolo ma ho avuto piu' problemi a fissare il motore nella sua culla che per il resto. Qualcuno magari mi spiegherà come trovare micro viti che abbiano la grazia di fissarsi ai minuscoli fori del carter dei motori elettrici.
In ogni modo l'intero telaio si inserisce comodamente nella sovrastruttura della loco e non ho rilevato corti di sorta. Vedremo in seguito con la creazione dell'impianto luci.
Allegato:
055.jpg
Allegato:
056.jpg
Allegato:
057.jpg
Per la cronaca il telaio é stato due volte verniciato e sverniciato per le "nuove opere". Poi Crhav vorrà cortesemente spiegarmi come mai i suoi telai sono perfettamente verniciati anche nelle parti "mobili"
E' di nuovo in lavorazione il gruppo cilindri che non mi ha soddisfatto, mentre sudo freddo pensando al biellismo che non ho mai affrontato da ...... pastifermodellista . (pasti sta per "pierino")

Grazie a tutti e ..... ad majora.