Oggi è lunedì 4 maggio 2026, 13:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà sempre un'illusione?
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2236
Località: Breil sur Roya
marco_58 ha scritto:
Quando capirò qualcosa dell'ultimo intervento, mi riterrò più ricco ... di sapere si intende.

Io aspetto la versione con i sottotitoli, così è incomprensibile.... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà sempre un'illusione?
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 9:41
Messaggi: 175
Dario Durandi ha scritto:
Mi permetto di segnalare questo articolo (mi scuso con l'autore innanzitutto, con la redazione, con il copyright e chiunque voglia accodarsi...).

"Cominciamo allora la nostra analisi, partendo dall’affermazione forumistica più diffusa, ovvero: “un modello in Cina costa massimo 20 euro.
[...]
Dicevamo quindi che in Cina un modello costa massimo 20 euro. Bene, io non mi permetterò mai di dire che questa è una cazzata. Lo dimostrerò.

Supponiamo di voler realizzare una locomotiva diesel.

La spesa più grossa da affrontare è quella per realizzare gli stampi (sottolineo il plurale, stampi, che per un modello vanno dai 15-20 ai 40-50 e anche oltre), che per un modello come quello costano 70-80.000 euro.

Ci sono poi le spese per la progettazione, che possono quantificarsi come minimo in 7.000 euro (considerando che il progetto richiede almeno 3 mesi di lavoro, e che il progettista su questa cifra ci deve pagare tasse e contributi che si portano via quasi la metà dell’importo, significherebbe lavorare per circa 1.200 euro al mese, senza tredicesime, malattie o ferie pagate… diciamo quindi che se per un progetto si chiedono invece 10-12.000 euro, nessuno DEVE lamentarsi).

Un’altra spesa inevitabile è quella delle trasferte in Cina, e dato che ogni modello richiede almeno tre sopraluoghi sul posto (a non meno di 3.000 euro per volta, tra viaggio e soggiorno), abbiamo altri 9-10.000 euro da sommare.
[...]
Bene, sommando le spese viste finora, siamo mediamente a una spesa di circa 90.000 euro. Questo significa che l’azienda, prima di aver visto anche un solo modello di pre-serie, ha già speso questo importo.

A questo punto comincia la produzione, ed è qui che compare la fatidica cifra, ovvero “20 euro a modello”. Perché quella è all’incirca la cifra che la ditta cinese chiede per realizzare ciascun modello, ovvero per stampare/verniciare/assemblare/inscatolare ogni singolo articolo, ma dopo (e sottolineo DOPO) che si son spesi i circa 90.000 euro descritti prima.
[...]
Vediamo quindi quanto, in realtà, costa al marchio italiano ciascun modello. Dobbiamo ipotizzare quella che sarà la sua tiratura, e questo è il primo rischio che deve assumersi l’italoproduttore di turno. Oggi il mercato fermodellistico italiano ci dice che un modello ben fatto vende tra i 1000 e i 1500 pezzi. Consideriamo l’ipotesi migliore, ovvero 1500 pezzi venduti. Dividiamo l’investimento iniziale di 90.000 euro per i 1500 modelli, e abbiamo una spesa di 60 euro a modello. A questo sommiamo i 20 euro che ci costa ciascun modello, e abbiamo che, alla ditta italiana, ogni modello costa 80 euro. Aggiungendo l’IVA, il costo è di circa 97 euro.
[...]
Ma consideriamo il caso che, con le cifre viste, le vendite arrivino ai soli 1000 pezzi (ipotesi tutt’altro che improbabile). In questo caso, per l’azienda il costo a modello è, con l’IVA, pari a circa 135 euro, e qui l’iniziativa imprenditoriale può definirsi un fallimento (ovvero, si è lavorato gratis).

L’obiezione che si solleva è che si deve studiare un progetto più ampio, in modo che da un modello base se ne possano derivare degli altri. Certo, le varianti si possono fare, ma non è che, spesi 80.000 euro di stampo, con altri 1.000 ci faccio un’altra versione. Per ciascuna variante (che di norma comporta una nuova cassa, nuovi carrelli, nuovo sottocassa ecc.), la spesa aggiuntiva va dal 30 al 60% rispetto a quella iniziale (i 70-80.000 euro), ed è quindi una cifra ingente con ulteriore rischio d’impresa."


Scusa ma è ovvio che chi intraprende non deve esser uno sfigato, magari si rivolge a Sviluppo Italia per avere 100.000 euro di cui una cospicua parte a fondo perduto. Fare impresa comporta coraggio e capacità a non cedere ai fallimenti altrimenti non saremmo in quest'epoca meravigliosa dal punto di vista tecnologico. Un individuo con un corso di economia da primo anno di Ingegenria e la pianificazione di un business plan, oggi, può certamente tentare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà sempre un'illusione?
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6418
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Tre cose sono sicure:
- con la mente proiettata avanti si nasce
- ambiziosi si nasce
- imprenditori si diventa ... ed suon di cantonate, nonchè commercialisti e avvocati da pagare.
La quarta a chiecchierono racconta balle: ultimo esempio vergognoso da qualsisi punto lo si guardi: Parma calcio.

Se l'inventore ci becca al primo colpo, e mette su un impero in 2 anni, di solito non è perchè bravo e basta, ha semplicemente trovato chi crede in lui e gli acquista a scatola chiusa il suo prodotto, nomi a caso: Bill Gates e Steve Jobs.

Mi spiace dirlo brutalmente, ma ch i non ci ha mai provato, e predente di fare i conti in tasca agli altri, stà solo fumando come l'arrosto che brucia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà sempre un'illusione?
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 15:32
Messaggi: 298
Località: Castiglione di Sicilia
marco_58 ha scritto:
Quando capirò qualcosa dell'ultimo intervento, mi riterrò più ricco ... di sapere si intende.

Certo, basta soltanto che mi spieghi cosa non hai capito. Io le cose le ripeto le spiego, si ragiona "soprattutto" si ragiona. Tra le poche cose che odio, tanto per fare chiarezza è il bullismo e il sarcasmo. Detto questo possiamo giocare, scherzare, possiamo fare tutto e di più nel pieno rispetto reciproco.
Cordiali saluti
Per gli amici Angelo

altrimenti L28 oppure Penna bianca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà sempre un'illusione?
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 23:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 0:24
Messaggi: 1582
La prima domanda da farsi è:
Se ho un capitale da investire in una produzione, perché dovrei produrre modellini di trenini, che sono un prodotto di nicchia, in un mercato asfittico, in un paese in recessione come l'Italia, invece che produrre ad esempio telefonini, tablet o lavatrici, che a ogni modo si vendono meglio ed a un mercato più ampio?
La seconda domanda da farsi è:
Ma non abbiamo altro di meglio da fare che pagine e pagine di astrusi ragionamenti, già fatti decine di volte su questo forum (cercateli, vengono fuori questi discorsi da osteria o da bar almeno due volte all'anno) piuttosto che parlare di trenini, modellini, plastichini ecc..?
Sinceramente non capisco cosa si postano a fare queste cose inutili qui.
Ah si: sarà sempre un illusione che qualcuno non ritiri fuori questo argomento.......
Cordialmente
Buona notte
Andrea


Ultima modifica di Mr.Sanders il domenica 29 marzo 2015, 23:51, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà sempre un'illusione?
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2015, 23:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6418
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Senza offesa, e tanto meno sarcasmo.
Io all'esame di diploma presi 4-- nel tema di italiano, nelle materie tecniche e scientifiche il discorso vedilo ribaltato.
Però,
però per arrivare dove sono ho dovuto leggere tanto, ma veramente tanto, quindi a leggere ho imparato, sullo scrivere lascio ai mie lettori il giudizio. Ma siccome nel leggere ci stanno anche letture di traduzioni tecniche fatte da espertissini in letteratura e grammatica straniera, ma che non sanno distingure un ago da uno spillo, ho dovuto impegnarmi tanto, e lo faccio tutt'ora ogni giorno.
Onestamente per capire cosa vuoi dire ai tuoi lettori, e a chi ti rivolgi, ecco mi ci vuole l'interprete. Sicuramente è un mio limite, però se stai scrivendo su questo forum è per quellli come me: 4-- in italiano e lode nelle materie tecniche. Cortesemente dacci una mano a interloquire con te, sempre se vuoi: nessuno ti obbliga.
Grazie in anticipo.
Marco


P.S.
A proposito dei 3000 € per andare in Cina, spiagaci come si fa andarci spendendo meno, per una settimana, io e mie colleghi che paghiamo i biglietti, per noi e nostri dipendenti, a questo punto ci riteniamo dei presi in giro dalle agenzie di viaggio e dagli albergatori, senza dimenticare gli autonoleggi e le compagnie di assicurazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà sempre un'illusione?
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 6:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 1:23
Messaggi: 382
marco_58 ha scritto:
A proposito dei 3000 € per andare in Cina, spiagaci come si fa andarci spendendo meno, per una settimana

Prenderanno ad esempio i prezzi dei last minute turistici con voli charter, scordando che chi lavora deve andarci in quel determinato periodo e in quella determinata zona!

Più che altro, in tutti sti discorsi, si vede bene come chi non è mai stato imprenditore sottostimi impegno, sia intellettivo che economico, nel fare azienda. E basta rimanere invischiati in qualche bega (non di propria colpa) per rischiar di andar a gambe all'aria...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà sempre un'illusione?
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 7:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 maggio 2013, 1:12
Messaggi: 857
Le aziende stipulano dei contratti con le aziende di trasporto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà sempre un'illusione?
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 7:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6418
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ivan Vatteroni ha scritto:
Le aziende stipulano dei contratti con le aziende di trasporto.


Si, è anche vero, ma il discorso vale per viaggi ripettivi su percorsi definiti o comunque serviti con continuità dal vettore.
Il 95% di chi viaggia per lavoro lo fa su percorsi variabili ogni giorno, e spesso senza programmazione, quindi gli sconti sono irrisori, quando inesistenti.
Viaggiare per diporto e vacanza organizzata, è l'opposto dello spostarsi per lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà sempre un'illusione?
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 15:32
Messaggi: 298
Località: Castiglione di Sicilia
Auguro buongiorno a tutti.
Desidero precisare che sono iscritto da poco nel forum e se l'ho fatto è perché vorrei portare a conclusione un gioco o passione che avevo iniziato nel lontano 1974 e con l'obbiettivo di socializzare e fare conoscenza. Vi invito a visitare la discussione da me iniziata "la mitica freccia del sud" voi stessi vi renderete conto dell'accoglienza che mi è stata offerta. Mi sono iscritto con tanta voglia di sapere e di apprendere restando nel tema per cui il forum si prefigge e invece?
Io forse ho esagerato generalizzando e quindi chiedo scusa per l'errore ma mi appello e mi ribbello davanti alle cose che non funzionano, quando vedo strafottenza e menefreghismo che c'è ne tanto e dappertutto. Se ci troviamo nella merda nei vari settori è perché ci sono queste situazioni.
Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sarà sempre un'illusione?
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 8:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 15:32
Messaggi: 298
Località: Castiglione di Sicilia
Auguri di Buona Pasqua a tutti del forum
e famiglie.

Angelo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Bing [Bot], Google [Bot], To_Ceres e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl