Oggi è lunedì 4 maggio 2026, 18:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Centrale digitale TAMS
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 14:37 
Non connesso

Mi è stato detto che esiste una centrale digitale che vanta interessanti caratteristiche, con un buon rapporto prezzo/qualità:
TAMS Easy Control

C'è chi la possiede o la conosce?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Centrale digitale TAMS
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 22:17 
Non connesso

ed aggiungo:

qualcuno conosce il decoder

TAMS LD-G-30

è compatibile con il Multimouse Roco?

http://www.ebay.it/itm/251897323079?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 22:58 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Mi è stato detto che esiste una centrale digitale che vanta interessanti caratteristiche, con un buon rapporto prezzo/qualità:
TAMS Easy Control

C'è chi la possiede o la conosce?

per quel che ho visto in rete, proprio economica non mi sembra

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 23:15 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
Che sia compatibile non c'è dubbio ;-) di piú non so... :-ʃ

http://www.tams-online.de/htmls/produkte/ld-g-30/produkte_ldg30.html

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2015, 23:17 
Non connesso

aesse61 ha scritto:
ed aggiungo:

qualcuno conosce il decoder

TAMS LD-G-30

http://www.ebay.it/itm/251897323079?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648

In verità deve essere compatile con il protocollo DCC.

Qui le caratteristiche http://www.tams-online.de/htmls/produkt ... ldg30.html

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2015, 16:04 
Non connesso

Ciao.
La Tams Easy Control è una centrale multiprotocollo (DCC / Motorola), supporta il RailCom, è dotata di porta seriale e USB per la connessione al PC, uscita per binario di programmazione, uscita per booster di linea e booster per tratte di frenatura digitale.
Rispetto ad altre centrali si distingue per non avere il booster (la sezione di potenza) integrata ma di utilizzarne uno esterno, sia di quelli della stessa marca (ne esistono di varie potenze) che di altre marche (io l'ho fatta funzionare anche con il booster Roco).
Per il resto è supportata da tutti i vari software di gestione (rocrai, JMRI, windigpet, etc) o direttamente o come emulazione della p50x.
E' interfacciabile con diversi accessori TAMS o di altre marche e può usare ad esempio il multimause roco come pad di comando con apposito adattatore o altri dispositivi di altre marche.
Qualche anno fà ne ho tradotto il manuale e il menu del firmware in Italiano. Nella versione attuale del firmware (sempre aggiornabile) ci sono alcune novità ma se vuoi dare un'occhiata alle funzioni il manuale tradotto è comunque a ancora attuale.

In merito al Decoder la serie LD-G-3x si distingue nella serie normale e nella serie PLUS.
Il LD-G-30 e il 32 sono della serie "normale"
Il LD-G-31, il 33, 34 e 36(sound) sono della serie PLUS che ha funzioni aggiuntive come ingressi per sensori con cui programmare automatismi del decoder (accensione luci quando passa in un determinato punto, etc), uscita per un microservo ed altre amenità non presenti sulla serie standard.
Il LD-G-30, nello specifico, è un mini, quindi solitamente utilizzato per la scala N.

Tutta la serie LD-G-3x è comunque multiprotocollo (DCC /MM), completamente compatibile con il DCC, supporta Railcom, completamente programmabile e con un buon rapporto qualità/prezzo/prestazioni e disponibile, a seconda dei modelli, con i vari connettori (8poli, MTC, PluX) o a fili liberi.
Sono quaindi perferttamente utilizzabili con Multimaus o altre centrali DCC o MM senza problemi.

Sono prodotti che uso da tempo con ottima soddisfazione. Se ti interessano maggiori indicazioni puoi contattarmi in privato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2015, 16:58 
Non connesso

Sui forum amici Italiani e non, purtroppo le recensioni di questa centrale non sono così positive.
Un amico di altra discussione inoltre, mi ha scritto che, quando era in Germania la TAMS era considerata non buona. Compresi i decoder che ha provato con pessimi risultati.

C'è chi sostiene che è inferiore alla Hornby Elite che costa decisamente meno.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2015, 17:26 
Non connesso

Bah. Io mi baso su esperienza diretta e non per "sentito dire".
I decoder Tams ti garantisco che sono meglio degli Horby, così come la centrale. Poi se mi dici che esteticamente non è molto attraente e senza fronzoli estetici, beh quello ci stà. Ma dal punto di vista funzionale (e di compatibilità) sono anni che le uso senza problemi di sorta.
Sui decoder, posso dirti che per me, amici e conoscenti vari ne ho montati in numeri a 3 cifre.... e problemi proprio pochi.

:)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2015, 19:14 
Non connesso

Fanky, non volevo mettere in dubbio le tue impressioni, ho fatto solo una ricerca su forum anche fuori porta e chi aveva questa centrale non era molto entusiasta, tranne qualche eccezione. Tra i contro, ho trovato il display poco attraente, una sola manopola di comando, design non ai massimi livelli, costo elevato per ciò che offre.

Probabilmente il giudizio è dettato da ogni esperienza, da come è stata usata e da cosa ci si aspettava.

Al primo posto tra i soddisfatti delle centrali digitali ho trovato ESU e Zimo della vecchia generazione (MX1)
Bene anche Intellibox.

A sorpresa ho trovato parecchi soddisfatti della Hornby versione elite. Supporta Rail Com e ha il menu anche in lingua Italiana.

Tu come mai hai scelto TAMS? Cosa hai trovato di positivo rispetto ad una ESU o Hornby?
E' interessante leggere le tue esperienze.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2015, 19:29 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Al primo posto tra i soddisfatti delle centrali digitali ho trovato ESU e Zimo della vecchia generazione (MX1)
Bene anche Intellibox.

Possibilmente, gente che nella media, usa la centrale digitale per far girare i treni che tiene nell'armadio sull'ovale montato sul tavolo della cucina quando la moglie è al mare con i figli.
Cattivo metodo di scelta della centrale digitale...cosa ti serve quali sono le tue necessità ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2015, 19:44 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Giovanni q ha scritto:
Bene anche Intellibox.

Possibilmente, gente che nella media, usa la centrale digitale per far girare i treni che tiene nell'armadio sull'ovale montato sul tavolo della cucina quando la moglie è al mare con i figli.
Cattivo metodo di scelta della centrale digitale...cosa ti serve quali sono le tue necessità ?

Ciao Buddace, mi meraviglio di questa risposta, hai sempre messo in risalto la qualità della Intellibox, soprattutto della versione 1.
Se non sbaglio, la Intellibox, viene usata anche sul plastico a te caro.
Inoltre ESU e Hornby su DCCWorld non hanno preso un brutto voto nella media delle centrali provate.

TAMS non è stata neppure recensita.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2015, 20:39 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:

Ciao Buddace, mi meraviglio di questa risposta, hai sempre messo in risalto la qualità della Intellibox, soprattutto della versione 1.
Se non sbaglio, la Intellibox, viene usata anche sul plastico a te caro.
Inoltre ESU e Hornby su DCCWorld non hanno preso un brutto voto nella media delle centrali provate.

TAMS non è stata neppure recensita.

Infatti ancora più dovresti capire la mia critica...la centrale si sceglie in base alle proprie e chiare le necessità si valuta quella che sul mercato le ricopre tutte.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2015, 22:47 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Tra i contro, ho trovato il display poco attraente, una sola manopola di comando, design non ai massimi livelli, costo elevato per ciò che offre.

Come avevo scritto nella risposta precedente, l'unico vero difetto della centrale è uno scarso "appeal" estetico.
Sul discorso del costo, sono sempre dell'idea che i conti si fanno alla fine, cioè la centrale è un elemento (fondamentale, certo) del sistema digitale e quindi il costo vada valutato anche in termini complessivi, ovvero "quanto mi costo il sistema" e non "quanto mi costa la centrale".
Sull'hornby non so che dire, l'ho maneggiata solo occasionalmente, ma non mi pare la stessa cosa.
La IB1 è uno standard, quindi è una valida soluzione anche in virtù del fatto che se ne trovano usate a buoni prezzi.
Se vogliamo proprio proprio fare le pulci allora la TAMS rispetto alla IB non ha Loconet. Io ho ovviato con un LocoBuffer esterno, ma a molti non serve.

Io da anni uso TAMS perché ho avuto il piacere di conoscere il "sig.Tams" alla fiera di Norimberga di parecchi anni fa, cercando decoder a prezzi "umani", e da quel momento ho iniziato ad usare i loro prodotti in virtù di un, almeno per me, ottimo rapporto costo/caratteristiche. Il loro catalogo è piuttosto ampio in merito all'elettronica per il nostro amato hobby. Da quell'incontro è nata anche l'idea del firmware con menù in italiano (da me tradotto) ora disponibile per tutte le centrali TAMS.

Poi il succo del discorso è quello che ha scritto Buddace (di cui sono utilizzatore anche della sua Claudia CS) e che io sostengo da tempo anche su altri forum, che non esiste il prodotto migliore in assoluto, ma quello che meglio si adatta alle proprie esigenze, e questo in tutti i settori.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2015, 23:25 
Non connesso

Concordo con Buddace ma anche con Fanky. Personalmente sono accanito sostenitore dei prodotti esu, per la loro facilità di utilizzo, robustezza, funzioni e design.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2015, 8:58 
Non connesso

Concordo pienamente che ognuno, secondo le proprie esigenze debba trovare il prodotto più giusto.
Resta il fatto che, può succedere, per le proprie necessità possa esistere più di un prodotto valido.

Per onestà di informazione, devo dire che tra ieri sera ed oggi ho ricevuto da più parti, pareri favorevoli, da chi ha usato la centrale TAMS.

Inoltre ho scoperto un forum che non conoscevo, dove partecipano molti modellisti Super Soddisfatti della centrale Claudia.

Io ritengo che, anche la facilità d'uso, le istruzioni nella nostra lingua e una buona assistenza, possano contare non poco sulla scelta di una centrale adatta alle nostre esigenze. Al fattore estetico, non darei ad una centrale un ruolo così importante.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]