Oggi è martedì 5 maggio 2026, 16:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Locomotive più rare e ricercate!
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 13:20 
Non connesso

Rarissima : E424 di Kleinbahn, l'ultima vista più di due anni fa in asta in Germania e andata a oltre 400 euro

Poi le cose cambiano, il coccodrillo Austriaco, con l'aquila del Reich era carissimo e ricercatissimo (tra i 500 e i 700 euro), poi Roco lo ha rieditato ed il costo è caduto....

La rarità e la ricercatezza possono dipendere dal momento o essere assolute

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 13:28 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:

Ma quali sono i momenti che possono far decadere le due cose ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 13:39 
Non connesso

Cita:
il coccodrillo Austriaco, con l'aquila del Reich era carissimo e ricercatissimo (tra i 500 e i 700 euro

Ah si? Avevo una fortuna e non lo sapevo. E pensare che l'ho preso che era molto scontato perchè nessuno li voleva.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 13:44 
Non connesso

Mi inserisco in questo thread "estremo" per fare una richiesta: tempo fa ho visto su kijiji una locomotiva serie 200 delle ferrovie nord tutta in argento.
Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Chi le ha fatte? Per quale evento? Quante ce ne sono? Quanto costano?

Ciao,
Lorenzo

[EDIT: si trova anche su facebook https://it-it.facebook.com/carrara.mode ... 0504432525 ]

Ultima modifica di EritreoCazzulati il lunedì 28 settembre 2015, 14:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 14:02 
Non connesso

crosshead ha scritto:
http://www.swp.de/ulm/nachrichten/suedwestumschau/Die-teuerste-HO-Lok-von-Maerklin-ist-ein-Krokodil-aus-Platin-mit-vergoldetem-Fahrwerk;art4319,819645

La loco è realizzata in platino, oro e rutenio, le luci con rubini. Originariamente costava 72 000 marchi (37 000 euro).
Il coccodrillo pesa 478 grammi, ed è perfettamente funzionante.

una leggenda metropolitana diceva che una era stata comprata/regalata al presidente Cossiga............. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 14:14 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
Un paio di anni fa prima che uscissero le 626 mdf per intenderci , a Novegro un tizio vendeva la 666 001 a 400 euro ..
Feci una proposta di 300 euro e non me la volle dare ...
Secondo voi oggi quel modello vale quel prezzo?

ma assolutamente no. e non lo valeva neanche 10 o 15 anni fa. se poi la vuoi a tutti i costi...........

altra macchina che 20 anni fa valeva 500.000 lire con agggiunti montati e 600.000 lire con aggiuntivi da montare, era la 636 080 roco. mi erano state offerte entrambi. ho resistito e ora mi godo la mia LH, fatta meglio e anche tanto meno cara :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 14:22 
Non connesso

...molto raro è pure il 428 023 Lemaco...o, per rimanere all'otton, e la e402A ARTMODEL

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 15:30 
Non connesso

Si possono fare alcuni esempi di quello che si è visto negli ultimi 10/15 anni.
Quando uscirono le Aln 668 di Lima in livrea Kimbo e Inox, nessuno le voleva. Forse, chiusa la Lima, questi modelli hanno raggiunto cifre piuttosto notevoli! Non so se lo è ancora, ma in passato L'Etr 470 Cisalpino di Lima è arrivato a quotazioni piuttosto alte. Lo stesso si può dire della 691.026 Aerodinamica o della 685 a turbina di Rivarossi in scala 1:80. Una decina di anni fa le 2 646 Treno Azzurro di Rivarossi venivano vendute tra i 300,00 e i 400,00 euro l'una!! Le rispettive carrozze tra gli 80,00 e i 100 euro. Le Carrozze CIWL di Rivarossi anche 150,00 euro a carrozza, per non parlare dell'egiziana. Da non dimenticare il 636.080 di Roco che nonostante i musi errati era quotatissima. Poi c'erano le produzioni Galletto di Rivarossi, da altri rinominate Polletto. Per tornare ai giorni nostri forse il 626 di Big Model è il modello che più si è alzato di prezzo se proprio lo vuoi possedere. Prima il 432 di Lemaco era piuttosto raro o comunque piuttosto costoso. Con l'uscita dei modelli di Roco e Rivarossi le cose sono un pò cambiate!! C'è stato un periodo in cui si trovava più facilmente e a prezzi molto più bassi!
Oggi la Kimbo e la Inox non hanno più prezzi folli, anzi, la nuova produzione Hornby non è andata esaurita! Oggi forse non c'è più nessuno che caccerebbe 400,00 euro per la 685 a turbina in 1:80 o 400,00 euro per la 080 di Roco. Della 080 di Lima Expert non se ne trovano più! Forse possiamo già considerarla rara!
Tutto dipende dal momento e da ciò che veramente stai cercando!! Tra le cose che ho elencato ci sono sicuramente cose più ricercate rispetto ad altre, ma il tutto diventa soggettivo per via del prezzo, della scala etc. etc.

La E470.002 di Lemaco in castano isabella per quel che mi riguarda è una rarità assoluta. L'ho vista solo in fotografia e l'unica volta che mi è capitata tra le mani l'ho comprata!! Mai più rivisto un modello! Potrebbe per te essere una rarità? Oppure non interessandoti ho solo buttato soldi? :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Un'altro modello potrebbe essere la 743 carenata di Micro! Dal vivo non l'ho neanche mai vista!

Ultima modifica di estevan0000 il lunedì 28 settembre 2015, 15:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 15:50 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
Quando uscirono le Aln 668 di Lima in livrea Kimbo e Inox, nessuno le voleva.
Questa spesso e volentieri è la premessa per quotazioni alte a distanza di (decine di) anni.
Non solo per i trenini: mai visto affari di famiglia su dmax, cielo ecc...? Quelle poche volte che ci passo mentre aspetto l'ora di cena è più o meno sempre la stessa storia che si ripete:
Oggetto X lanciato sul mercato -> flop colossale -> stop immediato produzione -> pochi pezzi in circolazione -> col tempo diventano anche meno perché c'è comunque chi li usa / rompe -> alla fine rimangono quei 3/4 pezzi che i collezionisti si strappano di mano a prezzi assurdi.
Succede anche per i francobolli/banconote stampati male, per materiale pubblicitario di vario genere e per un sacco di altra roba... anche per i cartelloni elettorali!
Ovviamente per i trenini, se si parla già all'inizio di "edizione limitata", si può prevedere un possibile aumento dei prezzi a distanza d'anni... purché l'edizione limitata sia credibile, verificata e mantenuta nel tempo...

Ciao,
Lorenzo

Ultima modifica di EritreoCazzulati il lunedì 28 settembre 2015, 15:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 15:55 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
il coccodrillo Austriaco, con l'aquila del Reich era carissimo e ricercatissimo (tra i 500 e i 700 euro

Ah si? Avevo una fortuna e non lo sapevo. E pensare che l'ho preso che era molto scontato perchè nessuno li voleva.

Questo quando? Non certamente prima che roco lo rieditasse. Lo avevano fatto molti anni fa, appena uscito quello standard OBB, in piccola serie (per l'epoca), in Italia non era neanche stato distribuito ufficialmente, tranne qualche raro negozio che se lo era fatto arrivare. In Germania andò subito a ruba e poi ritornò sulle aste online dopo qualche anno a prezzi esagerati.
silversulfer ha scritto:
Mr.Sanders ha scritto:

Ma quali sono i momenti che possono far decadere le due cose ?

La riedizione del mezzo, tipo le Ale 663 Kimbo o Inox: oppure il momento storico, come quando chiuse Rivarossi/Lima ed i prezzi andarono alle stelle, specie per alcune loco tipo i Caimani.
Poi passato il momento i prezzi tornano quelli di prima.
Come ricordato da Stefano alcuni pezzi Rivarossi andarono alle stelle quando uscirono di produzione, mentre quando erano regolarmente prodotti non importava niente a nessuno; altro esempio le CIWL in generale. Però tra le CIWL quelle Egiziane continuano ad avere prezzi assurdi, perché ci sono collezionisti che ancora le cercano, mentre le altre, anche se d'epoca hanno dei prezzi normali

Ma queste sono "cose" molto collezionistiche/feticistiche oseri dire, e si sa che meno si trova un oggeto più sale la quotazione....ma tutto ciò esula dal modellismo. Potrebbero essere trenini o rare bottigliette di cocacola.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 16:26 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
oppure il momento storico, come quando chiuse Rivarossi/Lima ed i prezzi andarono alle stelle, specie per alcune loco tipo i Caimani.

Grande, mi hai fatto tornare in mente il 656.209 di Lima. Appena uscito era l'ennesimo Caimano di Lima. 4 o 5 anni dopo ci si ammazzava per averlo. Non ho mai capito perchè! Forse perchè era l'unico prodotto di quella serie a quei tempi?
Con la chiusura della Rivarossi e della Lima erano diventarte rare/ricercate/costose anche le E402B.
Raro, dipende dai soggetti, potrebbe essere il 626 di Rivarossi, che se non sbaglio era di latta! Forse bachelite! Ho visto qualche foto in giro. Io non lo comprerei mai, ma i collezionisti del genere impazzirebbero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 17:17 
Non connesso

Rimanendo nel collezionismo puro ci sarebbero la 746 , la 691, il 626 , 636, 428, 470, 471 di Micro metakit ,
E la 480 Lemaco
queste si che sono sogni :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 17:29 
Non connesso

..soprattutto la 746 micro-metakit con la targhetta Top Train sulla confezione (ha il fumaiolo modificato e il cacciapietre verniciato in nero)...come minimo ti sparano 1800 euri se non di più... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 17:42 
Non connesso

Drago62 ha scritto:
Rimanendo nel collezionismo puro ci sarebbero la 746 , la 691, il 626 , 636, 428, 470, 471 di Micro metakit ,
E la 480 Lemaco
queste si che sono sogni :D :D

Un sogno trovarle o un sogno comprarle? 691, 626, 636, 428 le ho viste "abbastanza" spesso in vendita e a prezzi quasi di fabrica, se non meno. 470 o 471 tra Micro e Top Train, si possono ancora trovare in qualche negozio al loro prezzo. Trovare una 746 e ancora di più una 480 diventa complicato. Tutto questo la questione economica non è un problema!!!

Per quel che mi riguarda la 636 non rientrerà mai tra le mie ricercate! Accattivante la versione con il tetto argento, ma il modello non mi ricorda la loco vera. Forse la posizione dei fari o l'inclinazione del muso me lo fanno apparire non corretto. Il soffietto poi non si può accettare!
Il Lima Expert è decisamente meglio!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 17:58 
Non connesso

Lasciando stare prodotti di oreficeria, che valgono per il materiale, e quei prodotti artigianali in metallo, che sostanzialmente mantengono il prezzo di partenza,
conosco queste quotazioni
La Hiawata Rivarossi degli anni 50 va sui 1500euro
la 691 aerodinamica sui 700-800
la 221/R rivarossi, in buone condizioni sui 250-300

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]