Si possono fare alcuni esempi di quello che si è visto negli ultimi 10/15 anni.
Quando uscirono le Aln 668 di Lima in livrea Kimbo e Inox, nessuno le voleva. Forse, chiusa la Lima, questi modelli hanno raggiunto cifre piuttosto notevoli! Non so se lo è ancora, ma in passato L'Etr 470 Cisalpino di Lima è arrivato a quotazioni piuttosto alte. Lo stesso si può dire della 691.026 Aerodinamica o della 685 a turbina di Rivarossi in scala 1:80. Una decina di anni fa le 2 646 Treno Azzurro di Rivarossi venivano vendute tra i 300,00 e i 400,00 euro l'una!! Le rispettive carrozze tra gli 80,00 e i 100 euro. Le Carrozze CIWL di Rivarossi anche 150,00 euro a carrozza, per non parlare dell'egiziana. Da non dimenticare il 636.080 di Roco che nonostante i musi errati era quotatissima. Poi c'erano le produzioni Galletto di Rivarossi, da altri rinominate Polletto. Per tornare ai giorni nostri forse il 626 di Big Model è il modello che più si è alzato di prezzo se proprio lo vuoi possedere. Prima il 432 di Lemaco era piuttosto raro o comunque piuttosto costoso. Con l'uscita dei modelli di Roco e Rivarossi le cose sono un pò cambiate!! C'è stato un periodo in cui si trovava più facilmente e a prezzi molto più bassi!
Oggi la Kimbo e la Inox non hanno più prezzi folli, anzi, la nuova produzione Hornby non è andata esaurita! Oggi forse non c'è più nessuno che caccerebbe 400,00 euro per la 685 a turbina in 1:80 o 400,00 euro per la 080 di Roco. Della 080 di Lima Expert non se ne trovano più! Forse possiamo già considerarla rara!
Tutto dipende dal momento e da ciò che veramente stai cercando!! Tra le cose che ho elencato ci sono sicuramente cose più ricercate rispetto ad altre, ma il tutto diventa soggettivo per via del prezzo, della scala etc. etc.
La E470.002 di Lemaco in castano isabella per quel che mi riguarda è una rarità assoluta. L'ho vista solo in fotografia e l'unica volta che mi è capitata tra le mani l'ho comprata!! Mai più rivisto un modello! Potrebbe per te essere una rarità? Oppure non interessandoti ho solo buttato soldi?
Un'altro modello potrebbe essere la 743 carenata di Micro! Dal vivo non l'ho neanche mai vista!