Cita:
Secondo me tra le competenze dello stato e delle regioni ce ne sono parecchie che hanno uno scopo sociale o comunque di utilità per i cittadini per le quali è praticamente impossibile evitare un passivo. Mi riferisco, ad esempio alla sanità, alla giustizia, ma pure ad un certo tipo di trasporti.
Non sono d'accordo: la tendenza in atto, intutto il mondo, è quella acquistare tali servizi da società (pubbliche o private) che non generano (o non dovrebbero generare) passivi. Ovviamente, tali servizi sono pagati dai cittadini, ma a priori, e non a piè di lista sotto forma di risanamento di passivi.
Cita:
Quali sono allora le strategie da attuare? Cercare di sfruttare al massimo le attività pubbliche che danno proventi e utili (ad esempio autostrade, vendita licenze telefoniche ecc.) senza svenderle ai privati e, per quelle che producono deficit, cercare di tenere sotto controllo i conti, evitando sprechi, lussi e cose inutili.
Questa strada è stata vieppiù abbandonata in funzione di quella da me descritta, perché rischiava di ingessare o condizionare comunque il libero mercato.
Cita:
Quest'estate ero in Val Venosta e sono rimasto a bocca aperta nel viaggiare sull'ormai nota linea Merano-Malles, ma devo dire che ho pure visto un servizio su una tv locale in cui alcuni politici polemizzavano per il passivo ritenuto alto (non chiedetemi cifre) del primo anno di esrecizio.
Al solito, è l'informazione che è distorta: non è il passivo ad essere alto, ma il costo del servizio che - pur efficientissimo - è pur sempre quello di una ferrovia con carichi da autolinea urbana.
Cita:
Ebbene, in un caso del genere secondo me il bilancio non è fatto solo di numeri: vanno considerate la riduzione del traffico privato, i benefici ambientali, quelli turistici e pure la buona pubblicità che si fa la valle.
Nel medio periodo, dunque, i numeri potrebbero dare ampia ragione.
Proprio queste tue corrette considerazioni sono alla base di un contratto di servizio comq quello sudtirolese: si paga caro un servizio di qualità per via dei benefici, anche indiretti, che se ne ricevono.
Cita:
Non sono un economista e i miei possono sembrare discorsi da quattro soldi, ma forse con la semplicità e senza la ricerca di grandi manager con ricette complicatissime si potrebbero risolvere molti problemi, a partire da quelli delle ferrovie
...
Come vedi le ricette sono piuttosto semplici... ma si preferisce, come correttamente fai notare Tu, affidare i servizi a grandi manager che però di questa materia masticano poco poco poco!