Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 16:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RITORNO DI FIAMMA FS? ...
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2017, 13:15 
Non connesso

Ciao a tutti,
Mi ricordo un paio d'anni fa, circa, di avere dichiarato apertamente in vari miei interventi il mio "dente avvelenato" per le FS, motivo di questa mia avversione era l'XMPR, applicato e profanando in particolare (e da me giudicato vergognoso...) tante loco in castano-isabella che han fatto la storia delle nostre ferrovie.

Ebbene, in tutto questo tempo il mio parco loco si è arricchito poco alla volta di una degna rappresentanza dell'intramontabile castano-isabella e la scintilla che ha fatto scoccare tutto ciò è stato in primis il 636 dalla Lima Expert: quando ho visto le prime foto e recensioni me ne sono ltteralmente innamorato (avevo preso il 099, coi Separatori D'Arbela).

Per farla berve, il virus castano-isabella mi ha letteralmente infettato :lol: :lol: :lol: :lol:, tant'è vero che in seguito se ne sono aggiunte altre:
- il 326 011 Rivarossi
- il 428 1^ serie sempre Rivarossi
- il 424 147 Rivarosi HR., col Separatore D'Arbela
- ultimo arrivato ( ultimo??? sssseeeee.. :mrgreen: :mrgreen: ) il D 342 3001 Oskar
- pezzo forte del mio deposito l'ETR 220 "Rialto" della LE Models, non l'ho ancora digitalizzato perchè prima devo sistemare il tracciato e ...liberare un po' di binari :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:

saluti castano-isabella 8) 8) 8) 8)

Paolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RITORNO DI FIAMMA FS? ...
MessaggioInviato: venerdì 2 giugno 2017, 14:23 
Non connesso

Sono perfettamente d' accordo con te! Il castano isabella, magari abbinato al grigio ardesia, è letteralmente da sballo! Sono colori che si fondono alla perfezione con i bellissimi panorami di cui è ricca l' Italia, in piu' evocano creme e cioccolatini... Per me la ferrovia è morta con i colori freddi da tubetto di dentifricio dell' xmpr o come diavolo si chiama :evil: e sono contento che altri la pensino come me! Quando voglio vedere colori sgargianti guardo le sfilate di carri a carnevale, la poesia e il fascino della ferrovia ormai possono rivivere solo sui nostri plastici. Io abito dove passa una ferrovia che ancora ha conservato un sapore antico (la Terni-Sulmona) poi mentre ammiro il casellino con le tendine ricamate o il tronchino con la sagoma limite , mi passa una 663 tutta graffitata :evil: fine dell' idillio...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2017, 17:25 
Non connesso

D´accordissimo con Paolo
Sti colori moderni sono una vera tristeza.Per i miei gusti.
Amando solo il diésel le mie scelte sono molto ridotte,anche perche i modelli spariscono con una certa rapidita dal mercato quindi anch´io ho preso la D342 3001 di Oskar,insieme alla 3002,nel cofanetto doppio,e una macchina fantástica,mi piace cosi tanto che ho preso due cofanetti,le ho giá digitalizzate,ora mi rimane il problema di cambiarli la numerazione.ma questo é un´altro discorso.

Saluti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2017, 17:38 
Non connesso

solodiesel ha scritto:
...mi piace cosi tanto che ho preso due cofanetti,le ho giá digitalizzate,ora mi rimane il problema di cambiarli la numerazione...

Sarà un bel problema (volendo replicare il reale :wink: ) visto che di quella serie ne hanno fatte solo due: la 3001 e la 3002 appunto (cfr: https://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_D.342.3000).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2017, 17:51 
Non connesso

Grazie della precisazione Zampa.
Ma le numerazioni che intendo sono di pura fantasia,giusto per riconoscerle sul plástico,quando non sono al traino.
Sono sicuro che da queste parti nessuno badera a questa bestialita modellistica :lol:
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2017, 19:20 
Non connesso

Prego... immaginavo che era una "libera interpretazione", del resto sono macchine che al vero mi sono sempre piaciute ma purtroppo non hanno avuto seguito. Quindi ben venga una "realtà parallela" dove invece hanno preso piede.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2017, 20:07 
Non connesso

non cambiarli di numerazione: è più facile sporcare un respingente per riconoscerli,
oppure...dai, ci siamo capiti
il pastore riconosce le sue pecore una per una

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 15:06 
Non connesso

Condivido in pieno questo thread, in pratica è un inno all'epoca terza, l'epoca del castano- isabella, l'epoca della convivenza tra i vari tipi di trazione: vapore, elettrica, diesel.
L'epoca di ambientazione del mio plastico.

Allegati:
scarico 114 051bis.jpg
scarico 114 051bis.jpg [ 184.53 KiB | Osservato 8162 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 16:18 
Non connesso

Sui miei binari gira un po' di tutto, abitando vicino alla Svizzera il mio traffico è più che altro "di confine" (tuttora in fase di riallestimento...) , ma vedo che le castano-isabella e nondimeno il grigio-verde magnolia 8) 8) 8) 8) fano la loro bella figura!! :wink: :wink: :wink: :wink:

Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 11:17 
Non connesso

Transalpin ha scritto:
Ciao a tutti,
Mi ricordo un paio d'anni fa, circa, di avere dichiarato apertamente in vari miei interventi il mio "dente avvelenato" per le FS, motivo di questa mia avversione era l'XMPR, applicato e profanando in particolare (e da me giudicato vergognoso...) tante loco in castano-isabella che han fatto la storia delle nostre ferrovie.

Ebbene, in tutto questo tempo il mio parco loco si è arricchito poco alla volta di una degna rappresentanza dell'intramontabile castano-isabella e la scintilla che ha fatto scoccare tutto ciò è stato in primis il 636 dalla Lima Expert: quando ho visto le prime foto e recensioni me ne sono ltteralmente innamorato (avevo preso il 099, coi Separatori D'Arbela).

Per farla berve, il virus castano-isabella mi ha letteralmente infettato :lol: :lol: :lol: :lol:, tant'è vero che in seguito se ne sono aggiunte altre:
- il 326 011 Rivarossi
- il 428 1^ serie sempre Rivarossi
- il 424 147 Rivarosi HR., col Separatore D'Arbela
- ultimo arrivato ( ultimo??? sssseeeee.. :mrgreen: :mrgreen: ) il D 342 3001 Oskar
- pezzo forte del mio deposito l'ETR 220 "Rialto" della LE Models, non l'ho ancora digitalizzato perchè prima devo sistemare il tracciato e ...liberare un po' di binari :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:

saluti castano-isabella 8) 8) 8) 8)

Paolo.

Eh si, l'XMPR non è mai andato giù neanche a me, ma dopo anni di "reticenza" e avversione per questa livrea, alla fine ho adeguato il mio parco rotabili anche questa livrea, e tutto sommato forse in scala i modelli sono migliori delle controparti reali... :mrgreen:

Però certamente l'accoppiata castano/isabella è stata la più bella livrea adottata dalle FS, insieme ai bellissimi colori blu/grigio dei vari 656/Tigre/444, ancora oggi li rimpiango con una certa nostalgia :cry: Vedere queste motrici "sfregiate" dall'XMPR è stato un duro colpo, ma orami sono quasi tutte andante in pensione e quelle poche rimaste sono tornate alle livree d'origine per i treni storici (si parla addirittura di fare un downgrade a una 444R per farla tornare a una 444!! Fonte sito "Binari&Dintorni")

Comunque le ultime livree sono molto migliorate, penso a quella per i regionali DTR che è molto bella, a quella dei nuovi IC/IC Notte, agli E402 e ai 652 recentemente aggiornati da Mercitalia Rail.

Forse si ritorna a delle livree decenti dopo anni di "vuoto" ... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 13:39 
Non connesso

Coraggio! Il tanto odiato XMPR che però dava un'impronta originale e unica alle nostre ferrovie ( a me quei colori son sempre piaciuti, semmai non mi piaceva come li avevano assemblati dando la predominanza al bianco. Se tutto il materiale rotabile fosse stato, invece, come le giubileo a dominanza azzurra .....) sta scomparendo.
Beccatevi ora le schifosissime livree attuali, l'ospedaliera delle carrozze diurne, copiata pari pari dalla ICE tedesca, e quella vomitevole delle notturne con la banda rossa sul blu, che prosegue l'orgia del cattivo gusto con l’orientalizzazione delle nostre livree (con quella banda rossa assomigliano alle livree bielorusse, bulgare o altre cose simili dell’est ex comunista …. di una tristezza) , iniziata 10 anni fa quando hanno cominciato, con le frecce rosse, a rovinare l'eleganza dei treni ad alta velocità rendendoli pacchiani oltre che anonimi.
Il castano isabella è affettivamente importante, ma anche quella livrea è di una tristezza. Esprime povertà solo a guardarla, come era, infatti, l’Italia di allora. Però almeno ci rendeva unici in Europa dove dominava il verde ovunque. Un po’ come è stato l’XMPR che ci ha distinto negli ultimi vent’anni . Ora invece sui regionali con le livree Jazz abbiamo copiato le BLS e sugli altri un po’ i tedeschi, un po’ gli svizzeri, per finire ai paesi dell’est. Nessuna identità, come è giusto che sia, in fondo siamo italiani un coacervo di campanili slegati l’uno dall’altro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 13:49 
Non connesso

Miura ha scritto:
Coraggio! Il tanto odiato XMPR che però dava un'impronta originale e unica alle nostre ferrovie ( a me quei colori son sempre piaciuti, semmai non mi piaceva come li avevano assemblati dando la predominanza al bianco. Se tutto il materiale rotabile fosse stato, invece, come le giubileo a dominanza azzurra .....) sta scomparendo.
Beccatevi ora le schifosissime livree attuali, l'ospedaliera delle carrozze diurne, copiata pari pari dalla ICE tedesca, e quella vomitevole delle notturne con la banda rossa sul blu, che prosegue l'orgia del cattivo gusto con l’orientalizzazione delle nostre livree (con quella banda rossa assomigliano alle livree bielorusse, bulgare o altre cose simili dell’est ex comunista …. di una tristezza) , iniziata 10 anni fa quando hanno cominciato, con le frecce rosse, a rovinare l'eleganza dei treni ad alta velocità rendendoli pacchiani oltre che anonimi.
Il castano isabella è affettivamente importante, ma anche quella livrea è di una tristezza. Esprime povertà solo a guardarla, come era, infatti, l’Italia di allora. Però almeno ci rendeva unici in Europa dove dominava il verde ovunque. Un po’ come è stato l’XMPR che ci ha distinto negli ultimi vent’anni . Ora invece sui regionali con le livree Jazz abbiamo copiato le BLS e sugli altri un po’ i tedeschi, un po’ gli svizzeri, per finire ai paesi dell’est. Nessuna identità, come è giusto che sia, in fondo siamo italiani un coacervo di campanili slegati l’uno dall’altro.

Mamma mia come sei "severo" :shock: esagerato! :lol:

Certo, i gusti sono gusti, per carità, ma personalmente l'XMPR è stata la livrea più anonima mai realizzata su una compagnia ferroviaria. Tutti i treni dipinti nello stesso colore, dal regionale più disparato ai più prestigiosi IC, vedere alcune mitiche motrici che hanno fatto la storia delle ferrovie ridotte a una cozzaglia di bianco/verde/blu mescolati a casaccio non è il massimo, non c'è stato un minimo di studio, solo una livrea buttata li tanto per...

Dal mio modesto punto di vista, storicamente le nostre ferrovie si sono distinte dal resto del continente per la sua varietà di colori e livreee, gli anni 80 e 90 per me sono stati indimenticabili, e sono contento che si stia ritornando a questa differenziazione per tipologia di treno, ultimanente non si capiva più niente, un parco rotabili anonimo e tutto uguale.

Tra l'altro blue e verde insieme sono pessimi, non usano mai colori simili accostati (sono architetto, qualcosa posso dire ... 8) ), ci vuole sempre un po' di contrasto e soprattutto dei colori "caldi", invitanti. Persino le porte di accesso delle carrozze erano quasi invisibili con quel blu orribile, giusto che ora nei DTR siano ben segnalate (gialle!!), questo e positivo.

Poi sai, come detto ognuno ha giustamente i suoi gusti... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 14:08 
Non connesso

Cita:
Storicamente le nostre ferrovie si sono distinte dal resto del continente per la sua varietà di colori e livreee, gli anni 80 e 90 per me sono stati indimenticabili,

Quando? Negli anni 80 -90 appunto. Prima:
Anni 20: livree verdi come nel resto d'Europa. più bello e vivace però.
Anni 30- 60: la monocromia del castano isabella su tutto il materiale rotabile, con qualche eccezione di verde magnolia a partire dagli anni 50.
Anni 70 : grigio ardesia per tutto tranne i locomotori e le automotrici.
Poi arrivano gli anni 80. Se rileggessi i commenti di allora vedresti che erano impietosi. Ma che arlecchinata è? Dicevano, ed efftivamente mescolare viola ed arancio non è che sia tutto questo gusto. Dall'uniformità all'accozaglia di livree a seconda del treno. L'idea di qualche "creativo" appunto.
L'XMPR restituiva la dignità dell'uniformità che dà identità , anche se posso capire che come l'hanno poi realizzato nella maggioranza dei casi non sia stata molto brillante. Ma ci sono alcune macchine come i 656 e le 444 R che secondo me ci stavano bene, dimenticando il blu precedente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 14:28 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Storicamente le nostre ferrovie si sono distinte dal resto del continente per la sua varietà di colori e livreee, gli anni 80 e 90 per me sono stati indimenticabili,

Quando? Negli anni 80 -90 appunto. Prima:
Anni 20: livree verdi come nel resto d'Europa. più bello e vivace però.
Anni 30- 60: la monocromia del castano isabella su tutto il materiale rotabile, con qualche eccezione di verde magnolia a partire dagli anni 50.
Anni 70 : grigio ardesia per tutto tranne i locomotori e le automotrici.
Poi arrivano gli anni 80. Se rileggessi i commenti di allora vedresti che erano impietosi. Ma che arlecchinata è? Dicevano, ed efftivamente mescolare viola ed arancio non è che sia tutto questo gusto. Dall'uniformità all'accozaglia di livree a seconda del treno. L'idea di qualche "creativo" appunto.
L'XMPR restituiva la dignità dell'uniformità che dà identità , anche se posso capire che come l'hanno poi realizzato nella maggioranza dei casi non sia stata molto brillante. Ma ci sono alcune macchine come i 656 e le 444 R che secondo me ci stavano bene, dimenticando il blu precedente.

hai una visione piuttosto "negativa" secondo me, la creatività delle nuove livree (come quelle vecchie) serve soprattutto a svecchiare un po' il parco rotabile, a renderlo più appetibile e invitante al pubblico, l'XMPR era troppo uniforme, impersonale, non si può ridurre tutti i treni alla stessa stregua.

Gli esempi del passato (anni 20, 30...) fanno parte di un epoca storica dove i colori non assumevano l'importanza di oggi, era un mondo completamente diverso e comunque si usavano colori più consoni alla ferrovia, con fattori di abbellimento sulle vaporiere (l'eleganza del nero e delle ruote rosse filettate di bianco),le bellissime livree cstano/isabella abbinate a vagoni di colore diverso a seconda del decennio, fino a giungere alle livree moderne e sperimentali anni 80 e 90 che hanno creato dei piccoli capolavori come il mitico Caimano e il Tigre. Ma poi le bellissime livree del treno azzurro, i treni Bandiera, il Tee, passando per i regionali con livree colorate, allegre e volutamente invitanti (MDVC/MDVE). Insomma un mondo pieno di creatività che con l'XMPR si era sopito, perso nell'anonimato di una livrea "imposta" da un team di studio inglese triste come la loro terra... :lol:

insomma, almeno per quanto mi riguarda sono contento che l'XMPR vada in pensione ... :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2017, 18:00 
Non connesso

dimenticate il "castano"
quando vedevo passare il "treno azzurro"
E646 verde, bene
sezione bitono azzurra, smorfia,
trittico ciwl, riverente soggezione, ammirazione
sezione bitono azzurra ,
carrozza 1959 aggiuntiva castano, fiammata di eleganza sobrietà

erano gli anni sessanta ed io avevo "gusti classici"

imbattibili i nostri "bandiera" GC..... e le finanziere, quello era "italia style"

poi vedremo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]