Il Basso di Genova ha scritto:
comunque.. si sono in realtà 500 di sola andata quindi sono 1000, ma il conto è sempre mezzo euro (son 400 euro per 1000 Km..) a Km.. (forse qualcosa meno) comunque un costo da Ferrari.
0.4 euro a Km.
Fatti i conti, con la mia Micra e guidando malino ci faccio un costo 5 volte inferiore di carburante.
Non ho contato quale e` la quota di manutenzione del mezzo da caricare sul costo del viaggio. Oddio, per una Micra sono pochi millesimi di centesimo anche con 500EUR di consumabili a tagliando da 15000Km.
Magari per un treno (SBB) il costo della manutenzione è più alto. E ci sarebbero tanti altri costicini da mettere a bilancio (quota RC-auto, ad esempio, bollo...)
10 anni fa (lo so, perchè ci sono andato con un mio amico..) il viaggio costava esattamente 200'000 lire andata e ritorno.. insomma c'è il solito fattore moltiplicativo honoris causa del Mortadel.. ehm.. dell'Euro.
In prima ovviamente, che quelli che hai riportato sono prezzi da prima classe.
10 anni fa quanto veniva un barile di petrolio ?
Quindi per favore, non offendere il tuo cervello seguendo gli slogan del nano pelato.
Ma poi, anche essendo contenti di prendere il treno poichè non si rischia la vita, poichè è più bello, più rilassante, più ecologico (io comuqnue prenderei il treno..), è più stressante la tangenziale di Milano all'ora di punta o l'impiegata delle Ferrovie che non sa neanche da che parte è girata e mio padre, ben informato sul treno (è andato in stazione coi numeri dei treni, gli orari.. tutto..!), giustamente s'è un po' scazzato di girare fra gli sportelli di Genova Brignole (con tutto il rispetto, non è come a Pre S.Didier dove il bigliettaio m'ha fatto l'itinerario A MANO chiamando tutte le DTR per sapere il costo della tratta in piemonte e in liguria!) sperando di trovare qualcuno che gli permettesse di spendere mezzo stipendio per fare 1000 Km..
Aggiungici anche le toilette. Io nella mia Micra non la ho installata, devo farmi coraggio ed usare quelle degli autogrill...
A Pre S.Didier il biglettaio era della vecchia guardia, aveva imparato e per addestramento e per esperienza a fare certe cose. Ma tirar su un elemento simile costa un patrimonio, e le nuove tendenze della gestione che piacciono tanto al nano pelato e soci dicono di tagliare i costi. Avessero almeno l'intelligenza di tagliare quelli giusti.
Certo che trovare un biglietto da 20 Km è un impresa.. figuriamoci uno da 500...
[/quote]
Qui torniamo al cazziatone come lo hai chiamato tu (lo so che TU prendi il treno).
Per i biglietti kilometrici, abbiamo risolto con l'acquistarne pacchetti in posti che sappiamo ne sono forniti. Dovresti vedere la collezione con cui gira mia moglie.
Per quello da 500 kilometri. Il problema in questo caso è nel pessimo software di cui si sono dotati. La tua povera impiegata è stata presa e sbattuta lì, gli hanno insegnato a premere 4 tasti e la cosa sarebbe sufficiente se dietro quei quattro tasti ci fosse un database degno di questo nome. Non c'è. In compenso c'è una marea di software comprato da una ditta che tutti osannano come pecore pensando che il suo (ex) CEO sia un genio dell'informatica. Un genio lo è, ma del marketing, ed il marketing non scrive programmi.
Come so che c'è quella ditta e non un'altra ? Perché in quella ditta mi hanno raccontato quanto è grandiosa la loro server farm per far girare BizTalk...
Se la povera tizia di prima avesse avuto sotto le dita il DB delle DB (Data Base delle Deutsche Bahn AG) magari avrebbe detto a tuo padre "Quale stazione di Sciaffosa ?".
QUESTO è il problema, unito al fatto che chi paga il biglietto e non vede il controllore pensa "ecco, i 'portoghesi' la fanno franca".
E' che il servizio è allo sfascio. Non che è un servizio costoso, quando paghi una cosa che vale il suo prezzo non ti arrabbi.