Oggi è domenica 26 luglio 2026, 12:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rivarossi hr2875S : sincronizzazione motori e cv1
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2026, 14:52 
Non connesso

Oltre a aquanto ribadito da BuddaceDCC

Il valore assegnato alla CV1 è libero, e per il DCC non conta quanti decoder con lo stesso indirizzo sono presenti su tracciato.

Però
Però è opportuno disabilitare il Railcom sui decoder e sulla centralina, altrimenti il tutto è facile vada in confusione. **
Però poi non puoi comandare le luci assieme in modo realistico.
Però è necessario che tutti i decoder con lo stesso numero abbiano la medesima configurazione per la gestione di ogni singola uscita, diversamente con lo stesso tasto comandi due cose diverse.

In ogni caso è opportuno che il tracciato sia: progettato, costruito e cablato per acconsentire la doppia trazione, a prescindere da comando digitale o analogico.

Se ha letto i manuali avrai notato che il decoder può avere due configurazioni della estione/abbinamenti tra tasti funzione e uscite: una dedicata quando si comanda usando l'indirizzo della CV1, una quando si comanda usandi l'indirizzo della CV19 in doppia trazione.

Cosa intendi per "Eppure se guardate il foglietto illustrativo esiste la funzione F9 (modalità singola) . A che servirà ?"

**
Giusto per correttezza, e con la massima semplificazione possibile.
Teoricamente non è necessario disabilitare il Railcom, però abbisogna che: la configurazione dei sezionamenti, la lunghezza del treno, il modo di comando dei treni, ecc. ecc. siano costruiti e gestiti opportunemente.
Ogni plastico e suo uso sono un caso a se stante.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2026, 20:33 
Non connesso

Nome: ignazio saladino
BuddaceDCC ha scritto:
IGNAZIO68 ha scritto:
buongiorno, vorrei riprendere questo argomento partendo dal primo step, ovvero la CV1.
personalmente avrei preferirei assegnare la stessa chiave per rendere la cosa più semplice ma quali sono le reali possibilità che assegnando la stessa chiave si rischia di danneggiare i decoder ? Eppure se guardate il foglietto illustrativo esiste la funzione F9 (modalità singola) . A che servirà ?

Scusa se insito, ti ripropongo la pagine del mio sito che ti avevo indicato prima. D quanto scrivi ancora ti sfugge qualcosa:
https://www.dccworld.it/index.php?page= ... i_DCC.html

La CV1 rappresenta l'indirizzo corto da 1 a 127 con valore di default 3. Escludendo il Railcom, la comunicazione della centrale verso i decoder è unidirezionale. La centrale non sa se c'è un decoder che ascolta i suoi comandi e nessun decoder sa se ce ne sono altri con il suo stesso indirizzo. Viene da se che non si danneggia nessuno Aggiungo, che come evidenziato dal mio articolo linkato sopra, parlare di cv1 come sinonimo di indirizzo non è corretto e può indurre facilmente a fare cazzate.

Buonasera , ho letto il tuo articolo con attenzione. Personalmente non ho l’esigenza di avere un indirizzo lungo quindi vorrei andare per step. Posso assegnare la stessa cv1 e successivamente cambiare i valori della cv19 ?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2026, 20:40 
Non connesso

Nome: ignazio saladino
marco_58 ha scritto:
Oltre a aquanto ribadito da BuddaceDCC

Il valore assegnato alla CV1 è libero, e per il DCC non conta quanti decoder con lo stesso indirizzo sono presenti su tracciato.

Però
Però è opportuno disabilitare il Railcom sui decoder e sulla centralina, altrimenti il tutto è facile vada in confusione. **
Però poi non puoi comandare le luci assieme in modo realistico.
Però è necessario che tutti i decoder con lo stesso numero abbiano la medesima configurazione per la gestione di ogni singola uscita, diversamente con lo stesso tasto comandi due cose diverse.

In ogni caso è opportuno che il tracciato sia: progettato, costruito e cablato per acconsentire la doppia trazione, a prescindere da comando digitale o analogico.

Se ha letto i manuali avrai notato che il decoder può avere due configurazioni della estione/abbinamenti tra tasti funzione e uscite: una dedicata quando si comanda usando l'indirizzo della CV1, una quando si comanda usandi l'indirizzo della CV19 in doppia trazione.

Cosa intendi per "Eppure se guardate il foglietto illustrativo esiste la funzione F9 (modalità singola) . A che servirà ?"

**
Giusto per correttezza, e con la massima semplificazione possibile.
Teoricamente non è necessario disabilitare il Railcom, però abbisogna che: la configurazione dei sezionamenti, la lunghezza del treno, il modo di comando dei treni, ecc. ecc. siano costruiti e gestiti opportunemente.
Ogni plastico e suo uso sono un caso a se stante.

Ciao Marco, cos’è il railcom ?
Premessa : l’unica chiave che conosco è la cv1 che ho cambiato quando ho acquistato delle locomotive. Mi sono voluto avventurare nella doppia trazione ma per me è un po’ complicata la cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2026, 20:43 
Non connesso

Si lo puoi fare, ma è opportuno che ti leggi bene i manuali, magari più volte, poi fai le domande conseguenti.
Se continui a fossilizzarti solo sulla CV1 non vai da nessuna parte.

In ogni caso l'indirizzo lungo è una delle possibilità per comandare decoder solo in sigolo, la CV19 accetta solo valori da 1 a 127.

Ma scusa quale centralina hai?
Alcune permettono la doppia trazione senza bisogno di intervenire sulle CV e senza che gli indirizzi dei decoder siano gli stessi: sulla centralina si aprono entrambi gli indirizzi e si imposta che vanno comandati assieme, al resto pensa la centralina.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2026, 20:50 
Non connesso

RailCom è un protocollo bidirezionale standard che consente ai decoder di comunicare attivamente con la centrale DCC.
Permette la lettura in tempo reale delle CV sul binario di programmazione, l'identificazione esatta del treno e il monitoraggio del decoder.

In diversi decoder è abilitato di defaut, come ho scritto con le doppie trazioni o/e plastici non idonei è meglio disabilitarlo: bisogna mettere allo stato 0 il bit 3 della CV29.

Se vuoi giocare subito con le tue due locomotive puoi anche impostare le CV allo stesso valore, ma se non studi il DCC poi ti trovi con le sorprese da risolvere.

Non conosci nessuno già pratico che ti possa dare una mano sul tuo plastico?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2026, 21:41 
Non connesso

Ignazio, perché non cominci a dare l’indirizzo di consist alle due loco, inserendo lo stesso valore nelle CV19 (come descritto nelle due paginette che ti ho mandato all’inizio) e poi provi ad allineare le velocità con le CV2, 5 e 6.

Roberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]